Progetti Curricolari

cl.2^ e 5^ anche la tematica Invalsi

PROGETTI CURRICULARI SCUOLA DELL'INFANZIA

Progetto curriculare n°1

Denominazione progetto: “ Un arcobaleno di emozioni”

Durata: SETTEMBRE (ACCOGLIENZA)

Descrizione: Durante l’emergenza del COVID 19, i bambini sono stati sottoposti a molto stress. Se le lezioni a distanza hanno permesso di continuare il programma didattico-educativo da seguire, il ritorno a scuola potrebbe presentare sfide che mai prima d’ora il sistema educativo si era trovato ad affrontare.

Il compito della scuola dell’infanzia, oltre a quello di fornire ambienti in cui il bambino costruisce la propria storia personale e sperimenta le relazioni con gli altri e anche quello di aiutarlo a riconoscere e  a comprendere il proprio e l’altrui stato d’animo. E’ questo il momento in cui si gettano le basi delle relazioni future e i piccoli imparano a confrontarsi con gli altri, a interagire e a collaborare.

E’ importante che il bambino  riconosca le proprie emozioni e impari a controllarle, affinché cresca come persona equilibrata, in grado di comunicare ed esprimere ciò che sente, mitigando reazioni negative che portano a situazioni frustranti.

Progetto curriculare n°2

Denominazione progetto: “ Giocando tra l’ età”(Festa dei nonni)

Durata: SETTEMBRE/OTTOBRE

Descrizione progetto: Il ruolo dei nonni nella famiglia è sempre stato fondamentale ma nel periodo di lockdown dovuto all’emergenza Covid19 ci si è resi maggiormente conto di quanto queste relazioni siano fondamentali per il percorso di crescita dei bambini. Compito della scuola è sicuramente quello di recuperare il significato essenziale ed educativo della ricorrenza e di coinvolgere i nonni (che sono detentori di tradizione i che vanno scomparendo) nel processo di crescita affettiva e relazionale dei nipoti.

Quella che si instaura tra nonni e nipoti è una relazione speciale che rimane nella loro memoria anche quando saranno adulti.

Progetto curriculare n°3

Denominazione progetto: “ MANGIO SANO CRESCO BENE”

Durata: OTTOBRE/MAGGIO

Descrizione : Il progetto e destinato a tutti gli alunni della scuola dell’infanzia e trova la sua motivazione nella consapevolezza che una corretta alimentazione costituisce un impegno prioritario nella scuola dell’infanzia, poiché le buone abitudini per una migliore qualità della vita si acquisiscono in tenera età e si sviluppano con gli anni. Il cibo è cultura, piacere e relazione. Dal punto di vista didattico è un contenuto che permette assoluta interdisciplinarietà delle attività relative ai vari campi di esperienza, finalizzate allo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze che sono le più ampie finalità della scuola dell’infanzia. Inoltre il legame tra cibo e territorio costituisce un contenuto essenziale per lo sviluppo di attività finalizzate all’educazione alla cittadinanza. In conclusione questo progetto è mirato non solo alla corretta alimentazione, ma anche alla scoperta delle tradizioni culinarie del territorio acerrano, non a caso il personaggio  che accompagnerà  i bambini in questa fantastica avventura è Pulcinella(maschera acerrana),un po' burlone ma di buon appetito.

Progetto curriculare n° 4

Denominazione progetto: “ Con i piedi per terra e la testa verso il cielo”

Durata: GIUGNO

Descrizione: Con il titolo piedi per terra e la testa verso il cielo, si intende dare un valore maggiore al gioco avendo come protagonista il corpo sviluppandone così le potenzialità espressive. Per i bambini di 3/4 anni il gioco sarà uno strumento che li aiuterà a potenziare la loro personalità; per i bambini di 5 anni invece oltre ad un arricchimento intellettivo, relazionale ed affettivo li proietterà verso la scuola primaria.

Ultima modifica il 23-06-2021 da POTENZA PATRIZIA ROMANELLI