Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

consiglio comunale dei ragazzi

COS'E'

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dà voce ai bambini e ragazzi della città e favorisce la collaborazione tra scuole e amministrazione comunale.

È composto da rappresentanti che vengono nominati in ogni scuola partecipante e sono i portavoce dei propri compagni di classe.

Il CCR prevede la partecipazione attiva delle scuole e il potenziale coinvolgimento di tutti gli alunni attraverso interventi del sindaco, degli assessori e dei facilitatori direttamente nelle scuole.

Attraverso il C.C.R. le più giovani generazioni hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della nostra comunità attraverso un proprio organismo, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha funzioni propositive e consultive su temi e problemi che riguardano l'attività amministrativa, sulle esigenze e istanze che provengono dal mondo giovanile, nelle materie di competenza che sono:

• politica ambientale;
  • sport;
  • tempo libero, giochi e rapporti con l'associazionismo;
  • cultura e spettacolo;
  • scuola;
  • nuove tecnologie;
  • volontariato.

Gli alunni delle classi quinte hanno eletto in data 7 dicembre 2017 il sindaco della comunità scolastica del 1° circolo.