Progettazione curricolare

L’Istituzione del 1° Circolo Didattico di Acerra si è da sempre connotata come scuola all’avanguardia rispetto alle novità del mondo dell’istruzione.

Dal confronto dei docenti, e dalla consultazione di diverso materiale disciplinare didattico-educativo, nonché dall’attenta lettura delle Nuove Indicazioni per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione, e delle competenze europee è emersa l’ evidenza di una serie di innegabili vantaggi dati da una soluzione di verticalità:

- la realizzazione della continuità educativa- metodologico - didattica;

- la condizione ottimale per garantire la continuità dinamica dei contenuti;

- l'impianto organizzativo unitario;

- il contesto territoriale;

- l'utilizzazione funzionale delle risorse professionali.

La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità. La nostra scuola si pone l’obiettivo primario di perseguire, accanto alla continuità orizzontale, anche quella verticale.

Per rispondere a tali esigenze la nostra Scuola ha adottato un Curricolo Verticale per competenze che descrive e dispiega un percorso che va dalla Scuola dell’Infanzia ed arriva alla Scuola Primaria.