imagealt

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento programmatico di valore identitario e strategico di ogni istituzione scolastica. Esso nasce come espressione della coralità che anima una comunità educante, poiché esso scaturisce dal lavoro congiunto di varie forze interne ed esterne alla scuola che dialogano tra di loro.

Il PTOF diventa un vero e proprio patto formativo all’interno della scuola e tra quest’ultima e il territorio in cui essa opera e dove svolge la funzione di motore di sviluppo sociale e culturale. Esso esplicita la progettazione didattica, educativa ed organizzativa predisposta per il triennio 2022/2025 e le sue modalità realizzative ed è un atto complesso, perché esplicita le scelte di fondo della scuola, architettura portante di tutto ciò che esso contiene, sulle quali si innestano gli interventi didattici e l’intera programmazione formativa.

 Il PTOF è uno strumento comunicativo in continua trasformazione e deve comprendere le caratteristiche costanti dell’Istituto, che si mantengono nel tempo e fanno da filo conduttore per le scelte e le attività della scuola, ma al contempo deve riflettere anche l’andamento delle circostanze e delle condizioni esterne.

Il PTOF è elaborato, sulla base dell’Atto di indirizzo emanato dalla Dirigente Scolastica, da una Commissione appositamente nominata, coordinata dalla Funzione Strumentale, al fine di realizzare un’ampia condivisione con tutta la comunità scolastica ed è stato successivamente approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto. Pertanto è il risultato di un confronto costruttivo e di una partecipazione di tutte le componenti scolastiche, delle famiglie, degli studenti e delle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio.

 

Allegati
PTOF piano triennale offerta formativa Triennio 2022-2025.pdf
Piano Triennale Offerta Formativa -Triennio 2019-20 2021-22 .pdf

Ultima modifica il 17-02-2022 da POTENZA PATRIZIA ROMANELLI