imagealt

7.9. Progetti Curriculari

Progetto n°1 Cittadinanza

Denominazione progetto

Amico mio: insieme cittadini del mondo

Destinatari

Classi ponte Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Durata

Triennio 2016/2019

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

Traguardo di risultato RAV sez.5

Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici.

 

Obiettivo di processo

 

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Promuovere incontri periodici tra docenti dei vari ordini di scuola per lo sviluppo del curricolo verticale e la condivisione dei criteri di valutazione

 

Promuovere una corretta continuità orizzontale scuola-utenza

 

Creare laboratori linguistici e creativi di inclusione per alunni di diversa etnia, BES, DSA, con disabilità

Attività previste

Accoglienza degli alunni della scuola dell’Infanzia e delle classi Prime Primaria attraverso attività di ascolto, circle time, lavori di gruppo a carattere laboratoriale; festa dell’accoglienza con presentazione ai genitori di balli, canti e recitazioni sul tema; laboratori per classi parallele per percorsi personalizzati alunni stranieri e BES, verifiche del lavoro svolto attraverso la predisposizione e somministrazione di prove autentiche, uso di rubriche strutturate per classi parallele.

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Migliorare del 5% le competenze di cittadinanza e nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

 

Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità

 

Migliorare del 5% le competenze dei docenti nella programmazione e per competenze di cittadinanza

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Migliorare del 10% le competenze di cittadinanza nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

 

Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità

 

Migliorare del 10% le competenze dei docenti nella programmazione e didattica per competenze di cittadinanza

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Migliorare del 15% le competenze di cittadinanza nel passaggio degli alunni dalla scuola

dell’infanzia alla scuola primaria

 

Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità.

 

 

Migliorare del 15% le competenze dei docenti nella programmazione e didattica per competenze di cittadinanza

Risorse finanziarie necessarie

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 200,00

Risorse umane

Docenti delle classi ponte Infanzia e Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato

Altre risorse necessarie

Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, Registratore, CD, Casse stereo, fotocopiatrice in dotazione della scuola

Indicatori utilizzati

Risultati di customer

Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati

prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline

Modello condiviso dei comportamenti target

 

 

Progetto n°2

Simulazioni Invalsi - Italiano e Matematica

Denominazione progetto

Sfidiamoci con l’INVALSI

Destinatari

Alunni Scuola Primaria – Classi 2^ e 5^

Durata

Triennio 2016/2019

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Risultati nelle prove standardizzate nazionali: La varianza è più alta tra le classi in italiano e matematica sia per le seconde che per le quinte.

Traguardo di risultato RAV sez.5

Ridurre il livello di disomogeneità tra le classi attraverso una più equa formazione dei gruppi di alunni

 

Obiettivo di processo

Incrementare i momenti di analisi relativi alla revisione della programmazione didattica, inserendo progetti di recupero e consolidamento, finalizzati alle prove standardizzate nazionali

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Raggiungere in tutte le classi risultati tali da rientrare pienamente nella media nazionale. Progettare unità di apprendimento per classi parallele.

Potenziare le capacità logiche degli alunni anche attraverso percorsi mirati.  Promuoverel’utilizzodistrategieattive(peertutoring,laboratorialità,gruppicooperativi).

Attività previste

Esercitazioni per gruppi di livello sulle abilità di base di Italiano (lettura, comprensione del testo, rielaborazione personale e conoscenza delle parti del discorso); percorsi laboratoriali sul rapporto tra matematica e realtà; Simulazioni Invalsi di Italiano e matematica nelle singole classi; Certami interni fra le classi parallele sui quesiti Invalsi Correzione dei test, tabulazione dei dati, confronto e individuazione delle aree disciplinari di miglioramento

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Migliorare le abilità degli studenti in italiano e matematica con un incremento dei risultati del 5%.

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Migliorare le abilità degli studenti in italiano e matematica con un incremento dei risultati del 10%.

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Migliorare le abilità degli studenti in italiano e matematica con un incremento dei risultati del 15%.

Risorse finanziarie necessarie

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00

N°2 risorse umane (Gruppo lavoro Monitoraggi) retribuite da FIS: Euro 350,00

Risorse umane

Docenti Primaria, n°3 risorse Organico Potenziato, n°2 risorse Gruppo di lavoro Monitoraggi

Altre risorse necessarie

Laboratorio di lettura, registratore, Cuffie, CD, Software per ascolto, LIM, tablet, fotocopiatrice in dotazione della scuola

Indicatori utilizzati

Progressi nei percorsi di apprendimento (passaggi di fascia) Varianza interna

Varianza tra le classi Efficacia

Diffusione interventi individualizzati

  

Progetto n°3 Continuità

Denominazione progetto

La creatività per sviluppare e certificare competenze” (in rete con le scuole medie del territorio)

Durata

Triennio 2016/2019

Destinatari

Classi ponte scuola dell’Infanzia, prima e quinta primaria

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza

Traguardo di risultato RAV sez.5

Predisporrerubrichevalutativecorrelatedagrigliediosservazionesistematicadeglialunni e da una raccolta di compitiautentici

 

Obiettivo di processo

Promuovere incontri periodici tra docenti dei vari ordini di scuola per lo sviluppo del curricolo verticale e la condivisione dei criteri di valutazione

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Promuovere l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi). Progettare e somministrare prove di verifica autentiche.

Progettare UdA per lo sviluppo della creatività

Attività previste

Laboratori in continuità anche con le scuole medie del territorio sullo sviluppo delle abilità/competenze nella musica, arte e nel linguaggio motorio

Predisposizione di prove autentiche e rubriche valutative

Strutturazione di un modello di certificazione finale delle competenze coerente con il curricolo progettato

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Miglioramento dell’organizzazione e del coordinamento delle attività di continuità ai fini della costruzione del curricolo verticale

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Adozione del curricolo verticale e di strumenti omogenei per la valutazione delle competenze condiviso con le scuole medie del territorio

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Ampliamento del 10% di reti di scuole per la continuità didadittico-educativa

 

Risorse finanziarie necessarie

 

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 200,00

N°2 risorse umane (Gruppo di lavoro monitoraggi)  retribuite da FIS: Euro 350,00

Risorse umane

Docenti delle classi ponte Infanzia e Primaria, n°2 risorse Gruppo di lavoro Monitoraggi

Altre risorse necessarie

Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, tablet in dotazione della scuola

Indicatori utilizzati

Risultati di customer

Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati

Prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n° discipline coivolte/totale discipline

N°azioni e materiali progettuali condivisi tra docenti classi ponte parallele

 

 

Progetto n°4 Legalità- Ambiente

Denominazione progetto

“Rapporto Uomo-Natura-Ambiente: alla riscoperta di itinerari locali”

(in rete con altre istituzioni scolastiche)

Destinatari

Classi Scuola Primaria

Durata

Triennio 2016/2019

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

Traguardo di risultato RAV sez.5

Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici.

 

Obiettivo di processo

 

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Promuovere lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale, alla salute, all’ambiente.

 

Potenziare le metodologie laboratoriali e il peer tutoring.

 

Aprire la scuola ad attività scolastiche sulla legalità pianificando reti di scuole e l’interazione fra alunni di classi parallele.

Attività previste

Informazione sui problemi di legalità del territorio

Ricerche attraverso la visione di foto, immagini, film, notizie, interviste, incontri con associazioni ed autorità locali. Allestimento di cartelloni, foto o CD video, in cui vengono denunciati i problemi del territorio e le relative proposte di miglioramento, soprattutto in relazione all'assunzione di responsabilità, alla solidarietà, alla cura dei beni naturali e culturali comuni e alla consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Recuperare e consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti dei discenti in comportamento e una migliore capacità di lavorare ingruppo

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 8 a

9) in comportamento

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Potenziare le competenze di cittadinanza

attraverso un aumento dei voti (da 9 a 10) in comportamento

Risorse finanziarie necessarie

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00

Risorse umane

Docenti Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato

Altre risorse necessarie

Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, materiale audio-video in dotazione della scuola, fotocopiatrice

Indicatori utilizzati

Risultati di customer

Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati

prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline

Modello condiviso dei comportamenti target

 

 

Progetto n°5

Potenziamento della Lingua Inglese nella Scuola primaria

Denominazione progetto

Basic English” (Progetto in orario curriculare previsto attraverso Curricolo Potenziato)

Destinatari

Alunni Scuola Primaria classi prime e seconde

Durata

Triennio 2016/2019

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza

Traguardo di risultato RAV sez.5

Ridurre il livello di disomogeneità tra le classi attraverso una più equa formazione didattico-educativa dei gruppi di alunni

 

Obiettivo di processo

Potenziare le capacità linguistiche in Inglese degli alunni attraverso l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi).

 

Progettare UdA, legate al curricolo verticale di Lingua Inglese

 

Condividere i criteri e gli strumenti di valutazione della Lingua Inglese per classi parallele

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Facilitare il passaggio degli alunni dalla scuola primaria e alle scuole medie, riducendo il gap di preparazione di base in Lingua Inglese

Attività previste

 

Esercitazioni per gruppi di livello sulle abilità di base in Inglese (listening, reading, speaking); canti e poesie in Lingua Inglese; Certami interni fra le classi parallele

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del4%.

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del8%.

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del 12%.

Risorse finanziarie necessarie

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00

Risorse umane

Docenti Primaria di Inglese, n°1 risorsa Organico Potenziato specialista in Inglese

Altre risorse necessarie

Laboratorio di lettura, registratore, Cuffie, CD, Software per ascolto, LIM, tablet, fotocopiatrice

Indicatori utilizzati

Progressi nei percorsi di apprendimento della lingua Inglese Varianza interna

Varianza tra le classi Efficacia

Gradimento delle attività

 

Progetto n°6  Educazione allaSalute

Denominazione progetto

“Dal piatto al web”

Destinatari

Alunni Scuola Infanzia- Scuola Primaria

Durata

Triennio 2016/2019

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

Traguardo di risultato RAV sez.5

Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici.

 

Obiettivo di processo

 

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Promuovere lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione alla salute.

 

Potenziare le metodologie laboratoriali e il peer tutoring

 

Favorire l’alfabetizzazione di base digitale dei discenti e l’utilizzo della LIM da parte dei docenti

 

Aprire la scuola ad esperienze formative sulla salute, anche pianificando l’interazione fra alunnidiclassiparallele,seminariperalunniegenitori, retidiscuoleecollaborazionicon NAS e Croce Rossa in materia di sicurezzaalimentare

Attività previste

Informazione sui problemi del territorio in tema di salute e sicurezza alimentare

Ricerche attraverso foto, immagini, film, notizie, interviste, incontri con associazioni ed autorità locali. Uso di Internet. Allestimento di cartelloni, foto o CD video, in cui vengono denunciati i problemi di salute e sicurezza del territorio e le relative proposte di miglioramento, soprattutto in relazione alla cura della persona e alle consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Recuperare e consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti dei discenti in comportamento e una migliore capacità di lavorare ingruppo

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 8 a

9) in comportamento

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Potenziare le competenze di cittadinanza

attraverso un aumento dei voti (da 9 a 10) in comportamento

Risorse finanziarie necessarie

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00

Risorse umane

Docenti Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato

Altre risorse necessarie

Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, materiale audio-video in dotazione della scuola, fotocopiatrice

Indicatori utilizzati

Risultati di customer

Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati

prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline

Modello condiviso dei comportamenti target

 

Progetto n°7 Musica

Denominazione progetto

Talentopoli

(Progetto curriculare in convenzione con Civica Scuola di Musica di Acerra e in rete con altre istituzioni del Territorio per la “Settimana della Musica” patrocinata dal Comune di Acerra)

Durata

Triennio 2016/2019

Destinatari

Classi scuola primaria- Classi IV

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza

Traguardo di risultato RAV sez.5

Predisporrerubrichevalutativecorrelatedagrigliediosservazionesistematicadeglialunni e da una raccolta di compitiautentici

 

Obiettivo di processo

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Promuovere l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi). Progettare e somministrare prove di verifica autentiche.

Progettare UdA per lo sviluppo della creatività

 

Aprire la scuola ad attività scolastiche sulla cultura musicale pianificando reti di scuole e l’interazione fra alunni di classi parallele.

Attività previste

Laboratori sullo sviluppo delle abilità/competenze nella musica, arte e nel linguaggio motorio

Laboratorio musicale in compresenza ore curriculari e pomeridiano extracurriculare per la creazione di un’orchestra in rete con le istituzioni scolastiche e le associazioni presenti sul territorio

Predisposizione di prove autentiche e rubriche valutative

Strutturazione di un modello di certificazione finale delle competenze coerente con il curricolo progettato

Risultati attesi

Risultati 1^ Anno

Risultati 2^ Anno

Risultati 3^ Anno

Sapersi esprimere con linguaggi alternativi al codice verbale

 

Avviare gli alunni alla pratica corale e strumentale

Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale

 

Consolidare del 5% le abilità nella pratica corale e strumentale

Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale

 

 

Consolidare dell’8% le abilità nella pratica corale e strumentale

 

Risorse finanziarie necessarie

 

Acquisto strumentario Orff, pianola e materiale di facile consumo: Euro 600,00 N°2 risorse umane (Gruppo di lavoro monitoraggi)  retribuite da FIS: Euro 350,00

Risorse umane

Docenti Primaria, n°1 risorsa Organico Potenziato

Altre risorse necessarie

Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, tablet in dotazione della scuola

Indicatori utilizzati

Risultati di customer

Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati

Prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n° discipline coivolte/totale discipline

N°azioni e materiali progettuali condivisi tra docenti classi ponte parallele