7.9. Progetti Curriculari
Progetto n°1 Cittadinanza
Denominazione progetto |
“Amico mio: insieme cittadini del mondo” |
||
Destinatari |
Classi ponte Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza. |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici. |
||
Obiettivo di processo |
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Promuovere incontri periodici tra docenti dei vari ordini di scuola per lo sviluppo del curricolo verticale e la condivisione dei criteri di valutazione
Promuovere una corretta continuità orizzontale scuola-utenza
Creare laboratori linguistici e creativi di inclusione per alunni di diversa etnia, BES, DSA, con disabilità |
||
Attività previste |
Accoglienza degli alunni della scuola dell’Infanzia e delle classi Prime Primaria attraverso attività di ascolto, circle time, lavori di gruppo a carattere laboratoriale; festa dell’accoglienza con presentazione ai genitori di balli, canti e recitazioni sul tema; laboratori per classi parallele per percorsi personalizzati alunni stranieri e BES, verifiche del lavoro svolto attraverso la predisposizione e somministrazione di prove autentiche, uso di rubriche strutturate per classi parallele. |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Migliorare del 5% le competenze di cittadinanza e nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità
Migliorare del 5% le competenze dei docenti nella programmazione e per competenze di cittadinanza |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Migliorare del 10% le competenze di cittadinanza nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità
Migliorare del 10% le competenze dei docenti nella programmazione e didattica per competenze di cittadinanza |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Migliorare del 15% le competenze di cittadinanza nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità.
Migliorare del 15% le competenze dei docenti nella programmazione e didattica per competenze di cittadinanza |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 200,00 |
||
Risorse umane |
Docenti delle classi ponte Infanzia e Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, Registratore, CD, Casse stereo, fotocopiatrice in dotazione della scuola |
||
Indicatori utilizzati |
Risultati di customer Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline Modello condiviso dei comportamenti target |
Progetto n°2
Simulazioni Invalsi - Italiano e Matematica
Denominazione progetto |
“Sfidiamoci con l’INVALSI” |
||
Destinatari |
Alunni Scuola Primaria – Classi 2^ e 5^ |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali: La varianza è più alta tra le classi in italiano e matematica sia per le seconde che per le quinte. |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Ridurre il livello di disomogeneità tra le classi attraverso una più equa formazione dei gruppi di alunni |
||
Obiettivo di processo |
Incrementare i momenti di analisi relativi alla revisione della programmazione didattica, inserendo progetti di recupero e consolidamento, finalizzati alle prove standardizzate nazionali |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Raggiungere in tutte le classi risultati tali da rientrare pienamente nella media nazionale. Progettare unità di apprendimento per classi parallele. Potenziare le capacità logiche degli alunni anche attraverso percorsi mirati. Promuoverel’utilizzodistrategieattive(peertutoring,laboratorialità,gruppicooperativi). |
||
Attività previste |
Esercitazioni per gruppi di livello sulle abilità di base di Italiano (lettura, comprensione del testo, rielaborazione personale e conoscenza delle parti del discorso); percorsi laboratoriali sul rapporto tra matematica e realtà; Simulazioni Invalsi di Italiano e matematica nelle singole classi; Certami interni fra le classi parallele sui quesiti Invalsi Correzione dei test, tabulazione dei dati, confronto e individuazione delle aree disciplinari di miglioramento |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Migliorare le abilità degli studenti in italiano e matematica con un incremento dei risultati del 5%. |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Migliorare le abilità degli studenti in italiano e matematica con un incremento dei risultati del 10%. |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Migliorare le abilità degli studenti in italiano e matematica con un incremento dei risultati del 15%. |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00 N°2 risorse umane (Gruppo lavoro Monitoraggi) retribuite da FIS: Euro 350,00 |
||
Risorse umane |
Docenti Primaria, n°3 risorse Organico Potenziato, n°2 risorse Gruppo di lavoro Monitoraggi |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio di lettura, registratore, Cuffie, CD, Software per ascolto, LIM, tablet, fotocopiatrice in dotazione della scuola |
||
Indicatori utilizzati |
Progressi nei percorsi di apprendimento (passaggi di fascia) Varianza interna Varianza tra le classi Efficacia Diffusione interventi individualizzati |
Progetto n°3 Continuità
Denominazione progetto |
“La creatività per sviluppare e certificare competenze” (in rete con le scuole medie del territorio) |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Destinatari |
Classi ponte scuola dell’Infanzia, prima e quinta primaria |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Predisporrerubrichevalutativecorrelatedagrigliediosservazionesistematicadeglialunni e da una raccolta di compitiautentici |
||
Obiettivo di processo |
Promuovere incontri periodici tra docenti dei vari ordini di scuola per lo sviluppo del curricolo verticale e la condivisione dei criteri di valutazione |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Promuovere l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi). Progettare e somministrare prove di verifica autentiche. Progettare UdA per lo sviluppo della creatività |
||
Attività previste |
Laboratori in continuità anche con le scuole medie del territorio sullo sviluppo delle abilità/competenze nella musica, arte e nel linguaggio motorio Predisposizione di prove autentiche e rubriche valutative Strutturazione di un modello di certificazione finale delle competenze coerente con il curricolo progettato |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Miglioramento dell’organizzazione e del coordinamento delle attività di continuità ai fini della costruzione del curricolo verticale |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Adozione del curricolo verticale e di strumenti omogenei per la valutazione delle competenze condiviso con le scuole medie del territorio |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Ampliamento del 10% di reti di scuole per la continuità didadittico-educativa |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 200,00 N°2 risorse umane (Gruppo di lavoro monitoraggi) retribuite da FIS: Euro 350,00 |
||
Risorse umane |
Docenti delle classi ponte Infanzia e Primaria, n°2 risorse Gruppo di lavoro Monitoraggi |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, tablet in dotazione della scuola |
||
Indicatori utilizzati |
Risultati di customer Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati Prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n° discipline coivolte/totale discipline N°azioni e materiali progettuali condivisi tra docenti classi ponte parallele |
Progetto n°4 Legalità- Ambiente
Denominazione progetto |
“Rapporto Uomo-Natura-Ambiente: alla riscoperta di itinerari locali” (in rete con altre istituzioni scolastiche) |
||
Destinatari |
Classi Scuola Primaria |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza. |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici. |
||
Obiettivo di processo |
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Promuovere lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale, alla salute, all’ambiente.
Potenziare le metodologie laboratoriali e il peer tutoring.
Aprire la scuola ad attività scolastiche sulla legalità pianificando reti di scuole e l’interazione fra alunni di classi parallele. |
||
Attività previste |
Informazione sui problemi di legalità del territorio Ricerche attraverso la visione di foto, immagini, film, notizie, interviste, incontri con associazioni ed autorità locali. Allestimento di cartelloni, foto o CD video, in cui vengono denunciati i problemi del territorio e le relative proposte di miglioramento, soprattutto in relazione all'assunzione di responsabilità, alla solidarietà, alla cura dei beni naturali e culturali comuni e alla consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Recuperare e consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti dei discenti in comportamento e una migliore capacità di lavorare ingruppo |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 8 a 9) in comportamento |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Potenziare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 9 a 10) in comportamento |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00 |
||
Risorse umane |
Docenti Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, materiale audio-video in dotazione della scuola, fotocopiatrice |
||
Indicatori utilizzati |
Risultati di customer Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline Modello condiviso dei comportamenti target |
Progetto n°5
Potenziamento della Lingua Inglese nella Scuola primaria
Denominazione progetto |
“Basic English” (Progetto in orario curriculare previsto attraverso Curricolo Potenziato) |
||
Destinatari |
Alunni Scuola Primaria classi prime e seconde |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Ridurre il livello di disomogeneità tra le classi attraverso una più equa formazione didattico-educativa dei gruppi di alunni |
||
Obiettivo di processo |
Potenziare le capacità linguistiche in Inglese degli alunni attraverso l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi).
Progettare UdA, legate al curricolo verticale di Lingua Inglese
Condividere i criteri e gli strumenti di valutazione della Lingua Inglese per classi parallele |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Facilitare il passaggio degli alunni dalla scuola primaria e alle scuole medie, riducendo il gap di preparazione di base in Lingua Inglese |
||
Attività previste |
Esercitazioni per gruppi di livello sulle abilità di base in Inglese (listening, reading, speaking); canti e poesie in Lingua Inglese; Certami interni fra le classi parallele |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del4%. |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del8%. |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del 12%. |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00 |
||
Risorse umane |
Docenti Primaria di Inglese, n°1 risorsa Organico Potenziato specialista in Inglese |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio di lettura, registratore, Cuffie, CD, Software per ascolto, LIM, tablet, fotocopiatrice |
||
Indicatori utilizzati |
Progressi nei percorsi di apprendimento della lingua Inglese Varianza interna Varianza tra le classi Efficacia Gradimento delle attività |
Progetto n°6 Educazione allaSalute
Denominazione progetto |
“Dal piatto al web” |
||
Destinatari |
Alunni Scuola Infanzia- Scuola Primaria |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza. |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici. |
||
Obiettivo di processo |
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Promuovere lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione alla salute.
Potenziare le metodologie laboratoriali e il peer tutoring
Favorire l’alfabetizzazione di base digitale dei discenti e l’utilizzo della LIM da parte dei docenti
Aprire la scuola ad esperienze formative sulla salute, anche pianificando l’interazione fra alunnidiclassiparallele,seminariperalunniegenitori, retidiscuoleecollaborazionicon NAS e Croce Rossa in materia di sicurezzaalimentare |
||
Attività previste |
Informazione sui problemi del territorio in tema di salute e sicurezza alimentare Ricerche attraverso foto, immagini, film, notizie, interviste, incontri con associazioni ed autorità locali. Uso di Internet. Allestimento di cartelloni, foto o CD video, in cui vengono denunciati i problemi di salute e sicurezza del territorio e le relative proposte di miglioramento, soprattutto in relazione alla cura della persona e alle consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Recuperare e consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti dei discenti in comportamento e una migliore capacità di lavorare ingruppo |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 8 a 9) in comportamento |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Potenziare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 9 a 10) in comportamento |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00 |
||
Risorse umane |
Docenti Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, materiale audio-video in dotazione della scuola, fotocopiatrice |
||
Indicatori utilizzati |
Risultati di customer Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline Modello condiviso dei comportamenti target |
Progetto n°7 Musica
Denominazione progetto |
“Talentopoli” (Progetto curriculare in convenzione con Civica Scuola di Musica di Acerra e in rete con altre istituzioni del Territorio per la “Settimana della Musica” patrocinata dal Comune di Acerra) |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Destinatari |
Classi scuola primaria- Classi IV |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Predisporrerubrichevalutativecorrelatedagrigliediosservazionesistematicadeglialunni e da una raccolta di compitiautentici |
||
Obiettivo di processo |
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Promuovere l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi). Progettare e somministrare prove di verifica autentiche. Progettare UdA per lo sviluppo della creatività
Aprire la scuola ad attività scolastiche sulla cultura musicale pianificando reti di scuole e l’interazione fra alunni di classi parallele. |
||
Attività previste |
Laboratori sullo sviluppo delle abilità/competenze nella musica, arte e nel linguaggio motorio Laboratorio musicale in compresenza ore curriculari e pomeridiano extracurriculare per la creazione di un’orchestra in rete con le istituzioni scolastiche e le associazioni presenti sul territorio Predisposizione di prove autentiche e rubriche valutative Strutturazione di un modello di certificazione finale delle competenze coerente con il curricolo progettato |
||
Risultati attesi |
Risultati 1^ Anno |
Risultati 2^ Anno |
Risultati 3^ Anno |
Sapersi esprimere con linguaggi alternativi al codice verbale
Avviare gli alunni alla pratica corale e strumentale |
Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale
Consolidare del 5% le abilità nella pratica corale e strumentale |
Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale
Consolidare dell’8% le abilità nella pratica corale e strumentale |
|
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto strumentario Orff, pianola e materiale di facile consumo: Euro 600,00 N°2 risorse umane (Gruppo di lavoro monitoraggi) retribuite da FIS: Euro 350,00 |
||
Risorse umane |
Docenti Primaria, n°1 risorsa Organico Potenziato |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, tablet in dotazione della scuola |
||
Indicatori utilizzati |
Risultati di customer Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati Prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n° discipline coivolte/totale discipline N°azioni e materiali progettuali condivisi tra docenti classi ponte parallele |