imagealt

7.4. Documentazione Didattica

La documentazione costituisce parte attiva nel processo di costruzione della qualità della scuola: rispecchia ilmodo in cui la scuola si pensa, si progetta, in cui agisce al proprio interno e verso l’esterno.

Assolve al compito di conservazione della memoria storica, avviando così un processo di valutazione o/e autovalutazione che orienta le scelte future.

La scuola documenta tutte le fasi del processo formativo.

Nelle attività di laboratorio gli alunni sono filmati e fotografati, previa autorizzazione dei genitori e i lavori prodotti esposti a quanti potranno partecipare alle manifestazioni previste dalla scuola. Il sito della scuola rappresenta il mezzo più visibile dell’attività di conservazione e pubblicizzazione dei materiali, costituendo, esso stesso, una sorta di archivio.

Obiettivi nell'area della progettazione curriculare

A lungo termine

A medio termine

Modificare l’impianto metodologico in modo da contribuire allo

sviluppo delle

Competenze chiave di cittadinanza europea, riconducibili a specifici ambiti disciplinari

(Comunicazione in lingua madre, comunicazione in lingue straniere, competenze logico‐matematiche, competenze digitali) e a dimensioni trasversali (imparare ad imparare, iniziativa ed imprenditorialità, consapevolezza culturale, competenze sociali e civiche).

 

Rafforzare i processi di costruzione del curricolo verticale

caratterizzante l’identità dell’istituto.

 

Realizzare il passaggio dal curricolo dichiarato al curricolo agito.

Dedicare spazi e iniziative educative alla gestione dei

comportamenti individuali e collettivi degli alunni in merito alla cura del sé, degli altri, della salute e digitali;

 

Dedicare spazi di approfondimento e applicazione delle prassi valutative;

 

Applicare criteri e modalità di valutazione del comportamento in coerenza con i principi di responsabilità personale,sociale, merito ed equità, a partire da elementi didiritto.

 

Elaborare proposte migliorative in merito alla certificazione delle competenze;

 

Sviluppare prassi e archivi di documentazione dell'attività progettuale e didattica

 

AZIONI

Promozione di scelte curricolari,

attività di recupero/sostegno e progetti di ampliamento dell'offerta formativa coerenti tra loro e con le finalità e gli obiettivi enunciati nelPtof, così da assicurareunitarietà

all'offerta formativa e rafforzare congruenza ed efficacia dell'azione complessiva;

 

Superamento, ai fini dell’attuazione della normativa sui BES e delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, della dimensione trasmissiva dell’insegnamento, attraverso un’organizzazione flessibile basata sulla personalizzazione ed inclusione

Definizione di tempi e strumenti per

favorire la ricerca e la sperimentazione di innovazioni didattiche, sia da parte del singolo docente che dell’interclasse;

 

Superamento di una visione individualistica dell'insegnamento a favore di un accrescimento del livello di cooperazione e di progettazione di team sempre maggiore

Progettazione di percorsi, anche

sperimentali, con lo scopo di valorizzare i talenti,

in una prospettiva

di continuità verticale dell’insegnamento- apprendimento;

 

Progettazione di attività aggiuntive di approfondimento, in orario curricolare o extra curricolare