18.1. Autovalutazione di Istituto

Obiettivi

Individuare gli aspetti irrinunciabili del servizio formativo ed esplicitare i relativi standard di processo.

-Considerare la valenza formativa rispetto agli obiettivi prioritari stabiliti dal PTOF e la compatibilità con le risorse a disposizione della scuola.

‐Definire tempi, incarichi e strumenti per garantire la realizzazione progettuale, il monitoraggio e la valutazione dei risultati e la documentazione di processo;

-Attivare una verifica della soddisfazione dell'utenza rispetto alle attività svolte nel Ptof in modo da orientare in futuro la rielaborazione dello stesso.

-Prevedere forme di documentazione, pubblicizzazione e valorizzazione delle buone pratiche,

messe in atto da singoli o gruppidi docenti e dei prodotti/risultati degli alunni.

Azioni

-  Attuazione del piano di miglioramento contenuto nel RAV e verifica dell’efficacia delle azioni messe in atto.

-  Elaborazione del POFT secondo le priorità, dei traguardi e degli obiettivi individuati nel RAV e nel PdM per rispondere alle reali esigenze dell’utenza.

-  Inserimento nel POFT di azioni progettuali che consentano, nel triennio, il raggiungimento degli obiettivi del RAV.

v  Strutturazione di modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi di tipo disciplinare individuati come essenziali per ciascun anno di corso tenendo presente:

•               per gli alunni, l'importanza, in funzione degli apprendimenti, della motivazione, della partecipazione, della disciplina e soprattutto del diritto‐dovere a vivere e concorrere ad un ambiente di vita scolastica rispettosa dei valori e delle differenze;
  •               per le famiglie, la centralità del loro coinvolgimento e partecipazione al progetto educativo in qualità di partner e portatori di interessi specifici;
  •               per gli aspetti economici, l'eventuale necessità di rinnovo/completamento delle risorse didattiche e conseguente pianificazione di spesa, compatibilmente con le risorse esistenti.

Indicatori di tenuta del Processo

Efficacia

Æ

risultati dell’istruzione in termini di obiettivi di apprendimento raggiunti

Efficienza

Æ

risorse umane e finanziarie interne all’Istituto;

Economicità

Æ

risultati conseguiti in materia di organizzazione generale del servizio;

Produttività

Æ

reciprocità di impegno tra alunni e famiglie in relazione al lavoro collegiale.

La scuola si impegna a valutare il proprio operato ai vari livelli e nei vari settori in cui si articola, nelle forme istituzionali suggerite dalla normativa e con una costante riflessione da parte delle sue diverse componenti in dialogo tra loro.

La scuola mette a disposizione degli utenti la documentazione a carattere amministrativo e didattico nonché gli esiti delle verifiche relative agli alunni su richiesta degli interessati.

Alla fine di ciascun anno scolastico, il Collegio dei Docenti redige una relazione sull’attività formativa della scuola che viene sottoposta all’attenzione del Consiglio di Circolo.

Per Strumenti e indicatori di monitoraggio e autovalutazione d'Istituto si rimanda all'ALLEGATO n. 9