Talentopoli
Progetto di Musica
Tipologia
Altro
Anno
2016-2019
Durata
Triennio 2016/2019
Stato
Realizzato
Descrizione
Progetto n°7 Musica
Denominazione progetto |
“Talentopoli” (Progetto curriculare in convenzione con Civica Scuola di Musica di Acerra e in rete con altre istituzioni del Territorio per la “Settimana della Musica” patrocinata dal Comune di Acerra) |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Destinatari |
Classi scuola primaria- Classi IV |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Predisporrerubrichevalutativecorrelatedagrigliediosservazionesistematicadeglialunni e da una raccolta di compitiautentici |
||
Obiettivo di processo |
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Promuovere l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi). Progettare e somministrare prove di verifica autentiche. Progettare UdA per lo sviluppo della creatività
Aprire la scuola ad attività scolastiche sulla cultura musicale pianificando reti di scuole e l’interazione fra alunni di classi parallele. |
||
Attività previste |
Laboratori sullo sviluppo delle abilità/competenze nella musica, arte e nel linguaggio motorio Laboratorio musicale in compresenza ore curriculari e pomeridiano extracurriculare per la creazione di un’orchestra in rete con le istituzioni scolastiche e le associazioni presenti sul territorio Predisposizione di prove autentiche e rubriche valutative Strutturazione di un modello di certificazione finale delle competenze coerente con il curricolo progettato |
||
Risultati attesi |
Risultati 1^ Anno |
Risultati 2^ Anno |
Risultati 3^ Anno |
Sapersi esprimere con linguaggi alternativi al codice verbale
Avviare gli alunni alla pratica corale e strumentale |
Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale
Consolidare del 5% le abilità nella pratica corale e strumentale |
Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale
Consolidare dell’8% le abilità nella pratica corale e strumentale |
|
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto strumentario Orff, pianola e materiale di facile consumo: Euro 600,00 N°2 risorse umane (Gruppo di lavoro monitoraggi) retribuite da FIS: Euro 350,00 |
||
Risorse umane |
Docenti Primaria, n°1 risorsa Organico Potenziato |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, tablet in dotazione della scuola |
||
Indicatori utilizzati |
Risultati di customer Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati Prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n° discipline coivolte/totale discipline N°azioni e materiali progettuali condivisi tra docenti classi ponte parallele |
Obiettivi
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza
Responsabili
Dirigente Scolastico
Correlati
Nessuna progetto correlato