imagealt

Talentopoli

Progetto di Musica

Tipologia

Altro

Anno

2016-2019

Durata

Triennio 2016/2019

Stato

Realizzato

Descrizione

Progetto n°7 Musica

Denominazione progetto

Talentopoli

(Progetto curriculare in convenzione con Civica Scuola di Musica di Acerra e in rete con altre istituzioni del Territorio per la “Settimana della Musica” patrocinata dal Comune di Acerra)

Durata

Triennio 2016/2019

Destinatari

Classi scuola primaria- Classi IV

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza

Traguardo di risultato RAV sez.5

Predisporrerubrichevalutativecorrelatedagrigliediosservazionesistematicadeglialunni e da una raccolta di compitiautentici

 

Obiettivo di processo

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Promuovere l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi). Progettare e somministrare prove di verifica autentiche.

Progettare UdA per lo sviluppo della creatività

 

Aprire la scuola ad attività scolastiche sulla cultura musicale pianificando reti di scuole e l’interazione fra alunni di classi parallele.

Attività previste

Laboratori sullo sviluppo delle abilità/competenze nella musica, arte e nel linguaggio motorio

Laboratorio musicale in compresenza ore curriculari e pomeridiano extracurriculare per la creazione di un’orchestra in rete con le istituzioni scolastiche e le associazioni presenti sul territorio

Predisposizione di prove autentiche e rubriche valutative

Strutturazione di un modello di certificazione finale delle competenze coerente con il curricolo progettato

Risultati attesi

Risultati 1^ Anno

Risultati 2^ Anno

Risultati 3^ Anno

Sapersi esprimere con linguaggi alternativi al codice verbale

 

Avviare gli alunni alla pratica corale e strumentale

Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale

 

Consolidare del 5% le abilità nella pratica corale e strumentale

Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale

 

 

Consolidare dell’8% le abilità nella pratica corale e strumentale

 

Risorse finanziarie necessarie

 

Acquisto strumentario Orff, pianola e materiale di facile consumo: Euro 600,00 N°2 risorse umane (Gruppo di lavoro monitoraggi)  retribuite da FIS: Euro 350,00

Risorse umane

Docenti Primaria, n°1 risorsa Organico Potenziato

Altre risorse necessarie

Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, tablet in dotazione della scuola

Indicatori utilizzati

Risultati di customer

Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati

Prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n° discipline coivolte/totale discipline

N°azioni e materiali progettuali condivisi tra docenti classi ponte parallele

 

Obiettivi

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Responsabili

Dirigente Scolastico

Correlati

Nessuna progetto correlato

Tag pagina: Offerta formativa