imagealt

Dal piatto al web

Progetto di Educazione alla Salute

Tipologia

Altro

Anno

2016-2019

Durata

Triennio 2016/2019

Stato

Realizzato

Descrizione

Progetto n°6  Educazione allaSalute

Denominazione progetto

“Dal piatto al web”

Destinatari

Alunni Scuola Infanzia- Scuola Primaria

Durata

Triennio 2016/2019

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

Traguardo di risultato RAV sez.5

Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici.

 

Obiettivo di processo

 

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Promuovere lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione alla salute.

 

Potenziare le metodologie laboratoriali e il peer tutoring

 

Favorire l’alfabetizzazione di base digitale dei discenti e l’utilizzo della LIM da parte dei docenti

 

Aprire la scuola ad esperienze formative sulla salute, anche pianificando l’interazione fra alunnidiclassiparallele,seminariperalunniegenitori, retidiscuoleecollaborazionicon NAS e Croce Rossa in materia di sicurezzaalimentare

Attività previste

Informazione sui problemi del territorio in tema di salute e sicurezza alimentare

Ricerche attraverso foto, immagini, film, notizie, interviste, incontri con associazioni ed autorità locali. Uso di Internet. Allestimento di cartelloni, foto o CD video, in cui vengono denunciati i problemi di salute e sicurezza del territorio e le relative proposte di miglioramento, soprattutto in relazione alla cura della persona e alle consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Recuperare e consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti dei discenti in comportamento e una migliore capacità di lavorare ingruppo

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 8 a

9) in comportamento

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Potenziare le competenze di cittadinanza

attraverso un aumento dei voti (da 9 a 10) in comportamento

Risorse finanziarie necessarie

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00

Risorse umane

Docenti Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato

Altre risorse necessarie

Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, materiale audio-video in dotazione della scuola, fotocopiatrice

Indicatori utilizzati

Risultati di customer

Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati

prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline

Modello condiviso dei comportamenti target

 

Obiettivi

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Responsabili

Dirigente Scolastico

Correlati

Nessuna progetto correlato

Tag pagina: Offerta formativa