Basic English
Potenziamento della Lingua Inglese nella Scuola primaria
Tipologia
Altro
Anno
2016-2019
Durata
Triennio 2016/2019
Stato
Realizzato
Descrizione
Progetto n°5
Potenziamento della Lingua Inglese nella Scuola primaria
Denominazione progetto |
“Basic English” (Progetto in orario curriculare previsto attraverso Curricolo Potenziato) |
||
Destinatari |
Alunni Scuola Primaria classi prime e seconde |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Ridurre il livello di disomogeneità tra le classi attraverso una più equa formazione didattico-educativa dei gruppi di alunni |
||
Obiettivo di processo |
Potenziare le capacità linguistiche in Inglese degli alunni attraverso l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi).
Progettare UdA, legate al curricolo verticale di Lingua Inglese
Condividere i criteri e gli strumenti di valutazione della Lingua Inglese per classi parallele |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Facilitare il passaggio degli alunni dalla scuola primaria e alle scuole medie, riducendo il gap di preparazione di base in Lingua Inglese |
||
Attività previste |
Esercitazioni per gruppi di livello sulle abilità di base in Inglese (listening, reading, speaking); canti e poesie in Lingua Inglese; Certami interni fra le classi parallele |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del4%. |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del8%. |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del 12%. |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00 |
||
Risorse umane |
Docenti Primaria di Inglese, n°1 risorsa Organico Potenziato specialista in Inglese |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio di lettura, registratore, Cuffie, CD, Software per ascolto, LIM, tablet, fotocopiatrice |
||
Indicatori utilizzati |
Progressi nei percorsi di apprendimento della lingua Inglese Varianza interna Varianza tra le classi Efficacia Gradimento delle attività |
Obiettivi
Potenziare le capacità linguistiche in Inglese degli alunni attraverso l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi).
Progettare UdA, legate al curricolo verticale di Lingua Inglese
Condividere i criteri e gli strumenti di valutazione della Lingua Inglese per classi parallele
Responsabili
Dirigente Scolastico
Correlati
Nessuna progetto correlato