imagealt

Basic English

Potenziamento della Lingua Inglese nella Scuola primaria

Tipologia

Altro

Anno

2016-2019

Durata

Triennio 2016/2019

Stato

Realizzato

Descrizione

Progetto n°5

Potenziamento della Lingua Inglese nella Scuola primaria

Denominazione progetto

Basic English” (Progetto in orario curriculare previsto attraverso Curricolo Potenziato)

Destinatari

Alunni Scuola Primaria classi prime e seconde

Durata

Triennio 2016/2019

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza

Traguardo di risultato RAV sez.5

Ridurre il livello di disomogeneità tra le classi attraverso una più equa formazione didattico-educativa dei gruppi di alunni

 

Obiettivo di processo

Potenziare le capacità linguistiche in Inglese degli alunni attraverso l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi).

 

Progettare UdA, legate al curricolo verticale di Lingua Inglese

 

Condividere i criteri e gli strumenti di valutazione della Lingua Inglese per classi parallele

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Facilitare il passaggio degli alunni dalla scuola primaria e alle scuole medie, riducendo il gap di preparazione di base in Lingua Inglese

Attività previste

 

Esercitazioni per gruppi di livello sulle abilità di base in Inglese (listening, reading, speaking); canti e poesie in Lingua Inglese; Certami interni fra le classi parallele

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del4%.

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del8%.

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Migliorare le abilità degli studenti in Inglese con un incremento dei risultati del 12%.

Risorse finanziarie necessarie

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00

Risorse umane

Docenti Primaria di Inglese, n°1 risorsa Organico Potenziato specialista in Inglese

Altre risorse necessarie

Laboratorio di lettura, registratore, Cuffie, CD, Software per ascolto, LIM, tablet, fotocopiatrice

Indicatori utilizzati

Progressi nei percorsi di apprendimento della lingua Inglese Varianza interna

Varianza tra le classi Efficacia

Gradimento delle attività

 

Obiettivi

Potenziare le capacità linguistiche in Inglese degli alunni attraverso l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi).

 

Progettare UdA, legate al curricolo verticale di Lingua Inglese

 

Condividere i criteri e gli strumenti di valutazione della Lingua Inglese per classi parallele

Responsabili

Dirigente Scolastico

Correlati

Nessuna progetto correlato

Tag pagina: Offerta formativa