imagealt

Rapporto Uomo-Natura-Ambiente: alla riscoperta di itinerari locali

Progetto di Legalità- Ambiente

Tipologia

Altro

Anno

2016-2019

Durata

Triennio 2016/2019

Stato

Realizzato

Descrizione

Progetto n°4 Legalità- Ambiente

Denominazione progetto

“Rapporto Uomo-Natura-Ambiente: alla riscoperta di itinerari locali”

(in rete con altre istituzioni scolastiche)

Destinatari

Classi Scuola Primaria

Durata

Triennio 2016/2019

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

Traguardo di risultato RAV sez.5

Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici.

 

Obiettivo di processo

 

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Promuovere lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale, alla salute, all’ambiente.

 

Potenziare le metodologie laboratoriali e il peer tutoring.

 

Aprire la scuola ad attività scolastiche sulla legalità pianificando reti di scuole e l’interazione fra alunni di classi parallele.

Attività previste

Informazione sui problemi di legalità del territorio

Ricerche attraverso la visione di foto, immagini, film, notizie, interviste, incontri con associazioni ed autorità locali. Allestimento di cartelloni, foto o CD video, in cui vengono denunciati i problemi del territorio e le relative proposte di miglioramento, soprattutto in relazione all'assunzione di responsabilità, alla solidarietà, alla cura dei beni naturali e culturali comuni e alla consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Recuperare e consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti dei discenti in comportamento e una migliore capacità di lavorare ingruppo

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 8 a

9) in comportamento

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Potenziare le competenze di cittadinanza

attraverso un aumento dei voti (da 9 a 10) in comportamento

Risorse finanziarie necessarie

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00

Risorse umane

Docenti Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato

Altre risorse necessarie

Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, materiale audio-video in dotazione della scuola, fotocopiatrice

Indicatori utilizzati

Risultati di customer

Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati

prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline

Modello condiviso dei comportamenti target

 

Obiettivi

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Responsabili

Dirigente Scolastico

Correlati

Nessuna progetto correlato

Tag pagina: Offerta formativa