Rapporto Uomo-Natura-Ambiente: alla riscoperta di itinerari locali
Progetto di Legalità- Ambiente
Tipologia
Altro
Anno
2016-2019
Durata
Triennio 2016/2019
Stato
Realizzato
Descrizione
Progetto n°4 Legalità- Ambiente
Denominazione progetto |
“Rapporto Uomo-Natura-Ambiente: alla riscoperta di itinerari locali” (in rete con altre istituzioni scolastiche) |
||
Destinatari |
Classi Scuola Primaria |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza. |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici. |
||
Obiettivo di processo |
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Promuovere lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale, alla salute, all’ambiente.
Potenziare le metodologie laboratoriali e il peer tutoring.
Aprire la scuola ad attività scolastiche sulla legalità pianificando reti di scuole e l’interazione fra alunni di classi parallele. |
||
Attività previste |
Informazione sui problemi di legalità del territorio Ricerche attraverso la visione di foto, immagini, film, notizie, interviste, incontri con associazioni ed autorità locali. Allestimento di cartelloni, foto o CD video, in cui vengono denunciati i problemi del territorio e le relative proposte di miglioramento, soprattutto in relazione all'assunzione di responsabilità, alla solidarietà, alla cura dei beni naturali e culturali comuni e alla consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascun cittadino |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Recuperare e consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti dei discenti in comportamento e una migliore capacità di lavorare ingruppo |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 8 a 9) in comportamento |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Potenziare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 9 a 10) in comportamento |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 500,00 |
||
Risorse umane |
Docenti Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, materiale audio-video in dotazione della scuola, fotocopiatrice |
||
Indicatori utilizzati |
Risultati di customer Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline Modello condiviso dei comportamenti target |
Obiettivi
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza
Responsabili
Dirigente Scolastico
Correlati
Nessuna progetto correlato