La creatività per sviluppare e certificare competenze
Progetto di Continuità
Tipologia
Altro
Anno
2016-2019
Durata
Triennio 2016/2019
Stato
Realizzato
Descrizione
Denominazione progetto |
“La creatività per sviluppare e certificare competenze” (in rete con le scuole medie del territorio) |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Destinatari |
Classi ponte scuola dell’Infanzia, prima e quinta primaria |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti nelle competenze chiave e di cittadinanza |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Predisporrerubrichevalutativecorrelatedagrigliediosservazionesistematicadeglialunni e da una raccolta di compitiautentici |
||
Obiettivo di processo |
Promuovere incontri periodici tra docenti dei vari ordini di scuola per lo sviluppo del curricolo verticale e la condivisione dei criteri di valutazione |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Promuovere l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi). Progettare e somministrare prove di verifica autentiche. Progettare UdA per lo sviluppo della creatività |
||
Attività previste |
Laboratori in continuità anche con le scuole medie del territorio sullo sviluppo delle abilità/competenze nella musica, arte e nel linguaggio motorio Predisposizione di prove autentiche e rubriche valutative Strutturazione di un modello di certificazione finale delle competenze coerente con il curricolo progettato |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Miglioramento dell’organizzazione e del coordinamento delle attività di continuità ai fini della costruzione del curricolo verticale |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Adozione del curricolo verticale e di strumenti omogenei per la valutazione delle competenze condiviso con le scuole medie del territorio |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Ampliamento del 10% di reti di scuole per la continuità didadittico-educativa |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 200,00 N°2 risorse umane (Gruppo di lavoro monitoraggi) retribuite da FIS: Euro 350,00 |
||
Risorse umane |
Docenti delle classi ponte Infanzia e Primaria, n°2 risorse Gruppo di lavoro Monitoraggi |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, tablet in dotazione della scuola |
||
Indicatori utilizzati |
Risultati di customer Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati Prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n° discipline coivolte/totale discipline N°azioni e materiali progettuali condivisi tra docenti classi ponte parallele |
Obiettivi
Promuovere incontri periodici tra docenti dei vari ordini di scuola per lo sviluppo del curricolo verticale e la condivisione dei criteri di valutazione
Responsabili
Dirigente Scolastico
Correlati
Nessuna progetto correlato