Amico mio: insieme cittadini del mondo
Progetto di Cittadinanza
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2016-2019
Durata
Triennio 2016/2019
Stato
Realizzato
Descrizione
Progetto n°1 Cittadinanza
Denominazione progetto |
“Amico mio: insieme cittadini del mondo” |
||
Destinatari |
Classi ponte Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria |
||
Durata |
Triennio 2016/2019 |
||
Priorità cui si riferisce RAV sez.5 |
Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza. |
||
Traguardo di risultato RAV sez.5 |
Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici. |
||
Obiettivo di processo |
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza |
||
Altri obiettivi di processo correlati |
Promuovere incontri periodici tra docenti dei vari ordini di scuola per lo sviluppo del curricolo verticale e la condivisione dei criteri di valutazione
Promuovere una corretta continuità orizzontale scuola-utenza
Creare laboratori linguistici e creativi di inclusione per alunni di diversa etnia, BES, DSA, con disabilità |
||
Attività previste |
Accoglienza degli alunni della scuola dell’Infanzia e delle classi Prime Primaria attraverso attività di ascolto, circle time, lavori di gruppo a carattere laboratoriale; festa dell’accoglienza con presentazione ai genitori di balli, canti e recitazioni sul tema; laboratori per classi parallele per percorsi personalizzati alunni stranieri e BES, verifiche del lavoro svolto attraverso la predisposizione e somministrazione di prove autentiche, uso di rubriche strutturate per classi parallele. |
||
Risultati attesi |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO
Migliorare del 5% le competenze di cittadinanza e nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità
Migliorare del 5% le competenze dei docenti nella programmazione e per competenze di cittadinanza |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO
Migliorare del 10% le competenze di cittadinanza nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità
Migliorare del 10% le competenze dei docenti nella programmazione e didattica per competenze di cittadinanza |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO
Migliorare del 15% le competenze di cittadinanza nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità.
Migliorare del 15% le competenze dei docenti nella programmazione e didattica per competenze di cittadinanza |
Risorse finanziarie necessarie |
Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 200,00 |
||
Risorse umane |
Docenti delle classi ponte Infanzia e Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato |
||
Altre risorse necessarie |
Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, Registratore, CD, Casse stereo, fotocopiatrice in dotazione della scuola |
||
Indicatori utilizzati |
Risultati di customer Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline Modello condiviso dei comportamenti target |
Obiettivi
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza
Responsabili
Dirigente Scolastico
Correlati
Nessuna progetto correlato