imagealt

Amico mio: insieme cittadini del mondo

Progetto di Cittadinanza

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2016-2019

Durata

Triennio 2016/2019

Stato

Realizzato

Descrizione

Progetto n°1 Cittadinanza

Denominazione progetto

Amico mio: insieme cittadini del mondo

Destinatari

Classi ponte Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Durata

Triennio 2016/2019

Priorità cui si riferisce RAV sez.5

Miglioramento degli esiti degli studenti: La scuola non utilizza strumenti specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

Traguardo di risultato RAV sez.5

Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici.

 

Obiettivo di processo

 

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Altri    obiettivi   di          processo correlati

Promuovere incontri periodici tra docenti dei vari ordini di scuola per lo sviluppo del curricolo verticale e la condivisione dei criteri di valutazione

 

Promuovere una corretta continuità orizzontale scuola-utenza

 

Creare laboratori linguistici e creativi di inclusione per alunni di diversa etnia, BES, DSA, con disabilità

Attività previste

Accoglienza degli alunni della scuola dell’Infanzia e delle classi Prime Primaria attraverso attività di ascolto, circle time, lavori di gruppo a carattere laboratoriale; festa dell’accoglienza con presentazione ai genitori di balli, canti e recitazioni sul tema; laboratori per classi parallele per percorsi personalizzati alunni stranieri e BES, verifiche del lavoro svolto attraverso la predisposizione e somministrazione di prove autentiche, uso di rubriche strutturate per classi parallele.

Risultati attesi

RISULTATI ATTESI 1° ANNO

 

Migliorare del 5% le competenze di cittadinanza e nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

 

Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità

 

Migliorare del 5% le competenze dei docenti nella programmazione e per competenze di cittadinanza

RISULTATI ATTESI 2° ANNO

 

Migliorare del 10% le competenze di cittadinanza nel passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

 

Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità

 

Migliorare del 10% le competenze dei docenti nella programmazione e didattica per competenze di cittadinanza

RISULTATI ATTESI 3° ANNO

 

Migliorare del 15% le competenze di cittadinanza nel passaggio degli alunni dalla scuola

dell’infanzia alla scuola primaria

 

Garantire a tutti gli alunni uguaglianza di opportunità.

 

 

Migliorare del 15% le competenze dei docenti nella programmazione e didattica per competenze di cittadinanza

Risorse finanziarie necessarie

Acquisto di materiale di facile consumo: Euro 200,00

Risorse umane

Docenti delle classi ponte Infanzia e Primaria e n°1 risorsa Organico Potenziato

Altre risorse necessarie

Laboratorio artistico, musicale, attrezzature ginniche, LIM, Registratore, CD, Casse stereo, fotocopiatrice in dotazione della scuola

Indicatori utilizzati

Risultati di customer

Presenza/Assenza di ricaduta dei percorsi attivati

prove autentiche- rubriche strutturate per classi parallele: n. discipline coinvolte/totale discipline

Modello condiviso dei comportamenti target

Obiettivi

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

Responsabili

Dirigente Scolastico

Correlati

Nessuna progetto correlato

Tag pagina: Offerta formativa