RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAV (Rapporto di Autovalutazione)

Nell’idea che la scuola rispecchi una delle parti fondamentali per lo sviluppo di una società e di cittadini istruiti e consapevoli, l’attenzione alla valutazione dei punti di forza e delle criticità dei diversi istituti scolastici è diventata strategica: l’istruzione è un diritto primario per i bambini e le loro famiglie e pertanto deve essere monitorato e migliorato costantemente.

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive. Esso fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce, inoltre, la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

RAV_202122_.pdf