8.2. Le Macroaree Progettuali
La progettazione extracurricolare è organizzata in 5 macro aree.
I progetti che afferiranno ad esse possono avere diversa ampiezza: di Istituto, interplesso, intraplesso, interclasse, di classe.
Macroarea 1 |
Macroarea 2 |
Macroarea 3 |
Macroarea 4 |
Macroarea 5 |
“IO E L’AMBIENTE”
Sicurezza Legalità Diritti di cittadinanza |
“IO E L’ALTRO”
Integrazione Inclusione Sostegno Recupero BES e Svantaggio socioculturale / linguistico |
“IO E L’ARMONIA”
Potenziamento Area linguistico- espressiva,area motoria, area musicale, area artistica |
“IO E LO STUDIO”
Potenziamento e arricchimento Area scientifico- matematica e Area linguistico- espressiva |
“IO E LA CULTURA”
Potenziamento area antropologico- culturale, Memoria storico- geografica |
Per ogni macroarea, la scuola redige un macro-progetto che individua le finalità generali, gli obiettivi trasversali e le discipline/educazioni afferenti, le tematiche che rappresentano, la traccia operativa sulla quale operare le scelte e sviluppare le progettualità specifiche. L’itinerario educativo prevede il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche (docenti e personale ATA), delle famiglie degli alunni e, se del caso, di espertiesterni.
Tutti i progetti hanno carattere trasversale e interdisciplinare.
Obiettivi a lungo termine previsti per la Progettazione Extracurriculare |
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-Elaborare proposte riconducibili alla “mission” dell’Istituto, agli elementi di priorità definiti nel piano di miglioramento, collegate alla programmazione didattica
-Promuovere una adeguata preparazione nelle arti e nella musica per realizzare una vera e propria educazione alla bellezza per lo sviluppo di uno sguardo positivo, costruttivo sulla realtà, attraverso curiosità, stupore, bellezza, ragione, creatività. |
-Innalzare il livello della competenza logico matematica con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero divergente, del calcolo mentale, nonché l’osservazione scientifica, al ragionamento e alla scoperta
‐Innalzare il livello della competenza linguistica con una particolare attenzione alla comprensione testuale e alla competenza espressiva e argomentativa. |
‐Sviluppare comportamenti corretti per una adeguata e completa educazione alla salute
-Sviluppare comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione e all'educazione fisica. |
PROGETTO MACROAREA 1 - “Io e l'ambiente” |
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Finalità: La finalità del progetto è quella di promuovere esperienze, affinché i concetti di sicurezza e prevenzione entrino a far parte del bagaglio culturale di ogni alunno e delle relative famiglie. Il progetto prevede, inoltre, lo svolgimento di attività con la partecipazione dei genitori per il decoro e la vivibilità degli spazi scolastici interni ed esterni. L’articolazione dei contenuti, propri dell’educazione alla cittadinanza, è dettata dalla necessità di suddividere il progetto in periodi/annualità, in cui saranno attivati i laboratori delle varie educazioni. Il progetto si connota per una dimensione interdisciplinare e trasversale delle attività proposte.
Discipline/Educazioni afferenti: Cittadinanza e Costituzione, educazione stradale, educazione all’affettività, educazione alla salute, educazione alimentare, educazione motoria.
Competenze in uscita: - L’alunno mette in atto comportamenti corretti per il rispetto dell’ambiente e della collettività - L’alunno mette in atto comportamenti corretti in strada in qualità di pedone e ciclista - L’alunno attiva abitudini alimentari corrette nella vita quotidiana - L’alunno utilizza strategie di prevenzione per il benessere e la salute della sua persona - L’alunno ricorre a strategie di cooperazione e collaborazione all’interno del piccolo e grande gruppo
Obiettivi generali: - Acquisire regole di vita comune che diventino un habitus mentale - Acquisire consapevolezza dei rischi e delle norme da rispettare negli ambienti scolastici ed extra- scolastici - Acquisire abitudini per una corretta alimentazione - Acquisire la consapevolezza della cura e rispetto del bene comune - Acquisire comportamenti positivi nei confronti degli altri
Obiettivi formativi: - Prendere coscienza delle regole e delle norme che danno sicurezza al comportamento autonomo. - Sviluppare un comportamento adeguato alle varie circostanze. - Sviluppare comportamenti di solidarietà, collaborazione e autocontrollo. - Essere consapevole delle situazioni di pericolo concreto e reale. - Conoscere e saper mantenere comportamenti idonei a situazioni di pericolo. - Riconoscere e gestire situazioni a forte impatto emotivo. - Percepire la paura come sensazione che avverte del pericolo. - Conoscenza dei simboli e delle segnaletiche relativi alla sicurezza. - Conoscere l’importanza del ruolo che determinate figure assumono in situazione diemergenza (Protezione civile, pompieri, forestale, polizia municipale).
Per le attività, le metodologie utilizzate, le prove autentiche, i compiti di realtà, le autobiografie cognitive e la valutazione, si rimanda alla progettazione specifica dei moduli che saranno attivati nell’ambito della macroarea |
PROGETTO MACROAREA 2 – “Io e l'Altro” |
Finalità:IlProgettonascedaun’ideadiattuazionediunaScuolachesarispondereadeguatamenteaibisogni di tutti gli alunni, diventando Scuola inclusiva per tutti. Una scuola dove si eliminano le barriere all’apprendimentoeallapartecipazionediognuno,offrendoatuttiglialunniun’opportunitàdicrescitaaffettivo- relazionale e di formazione che faccia leva sulle motivazioni, sulle attitudini personali e sulle risorse attive di apprendimento. Il progetto valorizza la personalizzazione dei percorsi di apprendimento: come superamento degli ostacoli di apprendimentoedipartecipazioneequindidituttequellecondizionidisvantaggiocherientranonelconcetto di Bisogno Educativo Speciale come valorizzazione delle capacità e delle potenzialità di ciascuno. Esiste una diretta correlazione tra gli insuccessi scolastici (con conseguente abbandono) ed i vissuti di demotivazione,ansiadaprestazioneediminuzionedell’autostimachel’alunnopuòsperimentareascuola,in particolare nel periodo adolescenziale. Tuttavia è innegabile che anche il contesto familiare ed i rapporti tra pari giochino un ruolo rilevante nel favorire il senso di autoefficacia. Il raggiungimento di queste finalità si realizza attraverso la partecipazione di tutte le componenti educative, scuola e famiglia, con le quali il soggetto in età evolutiva entra in contatto.
Discipline/Educazioni afferenti: tutte (in particolare competenze in Italiano, Matematica, Lingua straniera) |
MACROAREA 3 – “Io e l'Armonia” |
Finalità: I progetti presenti in questa area hanno lo scopo di restituire ad ogni alunno la centralità del soggetto nel proprio percorso educativo, offrendogli la possibilità di conoscere e di utilizzare linguaggi che gli consentano di esprimere con spontaneità la parte più viva e vera di se stesso. Attraverso il coinvolgimento e l'esperienza diretta, gli alunni hanno la possibilità di scoprire le proprie potenzialità, le proprie preferenze e il canale comunicativo più appropriato all'espressione della propria personalità, all'interno di un ambiente di apprendimento rispettoso delle modalità individuali di approccio al mondo. Sapersi esprimere con linguaggi alternativi al codice verbale può costituire uno strumento importante per arricchire se stessi e la qualità delle relazioni. I progetti sono caratterizzati da percorsi d'apprendimento in cui FARE, ASCOLTARE, OSSERVARE, ANALIZZARE, CREARE, costituiscono i punti chiave di un lavoro finalizzato alla ESPLORAZIONE ed alla COMPRENSIONE del mondo della musica, dell'arte e delle scienze motorie, per giungere all'INVENZIONE personaleedoriginale,inunviaggiochecoinvolgepassioneedemozioni.Un'avventurafinalizzataastimolare negli alunni un apprendimento attivo e motivato, all'interno di un ambiente funzionale al raggiungimento di uno stato di BENESSERE personale e collettivo. A tal fine si pone come necessaria la sinergia armonica delle competenze e delle potenzialità individuali e l'assunzione di corretti comportamenti di interazione e di socializzazione, nella condivisione consapevole delle esperienze, in un clima di aiuto, di scambio e di collaborazione.
Discipline/Educazioni afferenti: Arte, Musica, Scienze Motorie.
Competenze in uscita - L’alunno partecipare in modo attivo e costruttivo a una discussione/a un'attività. - L’alunno accetta le regole concordate e condivise dal gruppo. - L’alunno ascolta gli altri con disponibilità. - L’alunno respingere le modalità di relazione che non siano basate sul rispetto degli altri. - L’alunno interviene per risolvere positivamente le situazioni conflittuali. - L’alunno lavora in gruppo, insieme a tutti i compagni, al fine della produzione di un prodotto comune. - L’alunno accetta le consegne. - L’alunno non drammatizza le situazioni di difficoltà e riconosce eventuali errori.L’alunno accetta la diversità e la vive come possibilità di arricchimento.
Obiettivi generali: - Sviluppo del pensiero immaginativo-creativo (attività diproduzione/creazione/sperimentazione) - Sviluppo della capacità di esplorazione delle emozioni, di rappresentazione in forma simbolica e di gestione delle stesse, in funzione del benessere e dell’interazione sociale |
MACROAREA 4: “Io e lo Studio”
Recupero e Potenziamento in Italiano e Matematica Obiettivi generali:
- Prevenire il disagio scolastico e offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento.
- Acquisire un metodo di studio, insieme al recupero e al rafforzamento delle abilità linguistiche e logico- matematiche, con un percorso didattico diversificato individualizzato e attuato con apposite strategie.
- Condurre l’alunno all’elaborazione di sé in chiave positiva (possibilità affettive, emozionali, relazionali)
Recupero |
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Competenze in uscita: - L’alunno sa leggere e comprendere nei suoi aspetti essenziali untesto - L’alunno riconosce e risolve semplici operazionimatematiche |
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Obiettivi formativi - Classi Terze |
Obiettivi formativi- Classi Quarte |
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Italiano |
Matematica |
Italiano |
Matematica |
- Ascoltare e comprendere l’argomento e le informazioni essenziali di testi di variogenere. - Intervenire in modo pertinente nelle conversazioni. - Leggere brevi testi narrativi ad alta voce oin modo silenzioso e ne comprende ilsignificato. - Scrivere brevi semplici testi rispettando le fondamentali regole ortografiche |
- Conoscere i numeri naturali ed esegue semplici calcoli scritti e mentali. - Risolvere situazioni problematiche riferite al propriovissuto. - Riconoscere figure geometriche in contesti diversi - Riconoscere i criteri di classificazione di oggettie figure |
- Ascoltare e comprendere in modo attivo testi orali di diverso tipo e ne individua le informazionirilevanti. - Esporre oralmente esperienze personaliin modochiaro. - Leggere e comprendere testi di variotipo. - Scrivere testi con l’ausilio di mappe eschemi |
- Leggere, scrivere, confrontare numerinaturali e decimali incontrati nell’esperienzaquotidiana. - Eseguire le quattro operazioni. - Rappresentare e risolvere semplici situazioni problematiche, usando le quattro operazioni. - Descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche. - Ricercare dati, costruire rappresentazioni (tabelle e grafici) e ricava informazioni dai dati rappresentati |
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Potenziamento |
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Competenze in uscita L’alunno sa leggere e comprendere un testo L’alunno sa rielaborare in modo personale le informazioni contenute nel testo L’alunno risolve situazioni problematiche legate alla vita reale proponendo e verificando ipotesi di soluzione diverse. |
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Obiettivi formativi- Classi Terze |
Obiettivi formativi- Classi Quarte |
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Italiano |
Matematica |
Italiano |
Matematica |
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- Scrivere testi strutturati, seguendo uno schemadato; - Comprendere le principali informazioni di un testo letto individuandone le sequenzenarrative; - Conoscere, rispettare e utilizzare le principali convenzioni ortografiche e morfosintattiche |
- Consolidare la conoscenza delle quattro operazioni aritmetiche e loroutilizzo. - Riconoscere e risolvere problemi aritmetici enon. - Effettuare misurazioni dirette ed indirette di grandezza ed esprimerle secondo unità di misura arbitrarie e convenzionali. |
- Scrivere testi coesi e coerenti avvalendosi dell’inventiva e della creatività espressiva personale; - Usare nella lettura di vari tipi di testo opportune strategie per analizzarne il contenuto, porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo, cogliere indizi utili a risolvere i nodi dellacomprensione - Riconoscere la funzione morfo/logico sintattica degli elementi di una frase |
- Suscitare curiosità per i problemi. - Stimolarel’intuizione. - Stimolare la voglia di pensare. - Migliorare leabilità logiche e dicalcolo. - Conoscere edutilizzare strategie diverse per risolvere unproblema. - Individuare grandezze misurabili, effettuare misure e confronti utilizzando campioni arbitrari e convenzionali |
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Per le attività, le metodologie utilizzate, le prove autentiche, i compiti di realtà, le autobiografie cognitive e la valutazione, si rimanda alla progettazione specifica dei moduli che saranno attivati nell’ambito della macroarea |
Macroarea 5: “Io e la Cultura” |
Finalità: La storia assume senso per la comunità solo se ci parla anche del presente, se ci svela l’origine dellanostraidentitàculturalemaanchequelladellealtreculture.Lastoriadeipopoliedelleculturesicolloca e si sviluppa nell’ambito della geografia dei luoghi e dei territori. La memoria storico-geografica può, quindi, oggi far rivivere il passato attraverso processi di partecipazione e di riflessione collettiva che coinvolgano le generazioni piùgiovani. Il messaggio può arrivare ai bambini attraverso i linguaggi più vicini alla loro sensibilità, quali immagini, rappresentazioni teatrali, film, racconti, documenti storici, mappe e carte geografiche. LefinalitàcheilProgettoperseguesonoquelledifaracquisireaglialunnistrumenticulturalilegatisoprattutto alle discipline storico-geografiche e favorire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico utili a fruire al meglio le potenzialità culturali del territorio diappartenenza.
Discipline/Educazioni afferenti: Cittadinanza e Costituzione, Storia, Geografia, Lingua straniera
Competenze in uscita - L’alunno ha acquisito i concetti di successione, contemporaneità, durata di unevento - L’alunno sa ordinare fatti ed eventi nel tempo in sensocronologico - L’alunno sa ricavare informazioni da documenti storicireperiti - L’alunno sa utilizzare mappe, cartegeografiche - L’alunno sa distinguere negli ambienti geografici elementi umani edantropici - L’alunno comprende forme di organizzazione sociale passate e presenti nel territorio diappartenenza - L’alunno usa documenti della cultura locale per creare testi, drammatizzazioni,manufatti
Obiettivi generali: - Aprire una riflessione tra i ragazzi sul legame che intercorre tra presente epassato. - Conoscere la propria identitàsocio-culturale. - Conoscere il territorio e la geografialocale. - Valorizzare la molteplicità dei punti di vista attraverso approfondimenti di alcuni elementi storico- geografici. |
RISULTATI NEL TRIENNIO
MACROAREE PROGETTUALI |
RISULTATI ATTESI 1° ANNO |
RISULTATI ATTESI 2° ANNO |
RISULTATI ATTESI 3° ANNO |
INDICATORI DI MONITORAGGIO |
1-“IO E L’AMBIENTE”
SICUREZZA - LEGALITÀ - DIRITTI DI CITTADINANZA |
Conoscere regole e comportamenti |
Acquisire regole e comportamenti che diventino un habitus mentale |
Acquisire regole e comportamenti che diventino un habitus mentale |
Partecipazione Modello condiviso dei comportamenti target Livello di gradimento |
2-“IO E L’ALTRO”
INTEGRAZIONE INCLUSIONE SOSTEGNO E RECUPERO BES: Stranieri DSA- H- Svantaggio socioculturale / linguistico |
Migliorare del 5% l’integrazione e il successo formativo di tutti gli alunni |
Migliorare del 10% l’integrazione e il successo formativo di tutti gli alunni |
Migliorare del 15% l’integrazione e il successo formativo di tutti gli alunni |
Partecipazione Grado di inclusività e fluidità di inserimento degli alunni con particolari bisogni educativi e non italofoni |
3-“IO E L’ARMONIA”
POTENZIAMENTO E ARRICCHIMENTO AREE ESPRESSIVE LINGUAGGI NON VERBALI: AREA MOTORIA – AREA MUSICALE – AREA ARTISTICA |
Sapersi esprimere con linguaggi alternativi al codice verbale |
Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale |
Valorizzare i linguaggi alternativi al codice verbale |
Partecipazione Livello di gradimento Presenza/ Assenza di ricaduta |
4-“IO E LO STUDIO”
POTENZIAMENTO E ARRICCHIMENTO AREA SCIENTIFICO-MATEMATICA E AREA LINGUISTICO ESPRESSIVA |
Migliorare le competenze disciplinari del 5% anche in relazione alle prove standardizzate |
Migliorare le competenze disciplinari del 10% anche in relazione alle prove standardizzate |
Migliorare le competenze disciplinari del 15% anche in relazione alle prove standardizzate |
Partecipazione Successo scolastico Progressi nei percorsi di apprendimento (passaggio di fascia) |
5-“IO E LA CULTURA”
POTENZIAMENTO E ARRICCHIMENTO AREA ANTROPOLOGICO- CULTURALE LINGUA STRANIERA MEMORIA STORICO-GEOGRAFICA |
Incrementare del 5% lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico |
Incrementare del 10% lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico |
Incrementare del 15% lo sviluppo di un’autonomia di giudizio e di uno spirito critico |
Partecipazione Livello di gradimento Presenza/ Assenza di ricaduta |
Ogni progetto di natura extracurriculare sarà corredato di scheda progettuale (D.I. 44/2001) nella quale i docenti che ne assumeranno la referenza svilupperanno in dettaglio la progettazione anche in relazione alle risorse umane, strumentali e finanziarie necessarie.
Per Modello Scheda Progettuale si rimanda ad ALLEGATO N.4