6.1. Il Curriculo della Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia, in coerenza con i principi presenti nella CostituzionedellaRepubblica,nellaconvenzionedei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea, si rivolge a tutti i bambini e bambine dai tre ai sei anni in risposta al diritto all’educazione e alla cura.

Essa si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e li avvia alla cittadinanza.

La Scuola dell’Infanzia è l’avamposto per “vivere le prime esperienze di cittadinanza“ per rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise, esercitarsi al dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto e il rispetto degli altri dell’ambiente e della natura.

6.1.1.    Obiettivi Formativi

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo:

• dell’identità
  • dell’autonomia
  • dellacompetenza
  • dellacittadinanza

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.