5.2. Individuazione delle Priorità - Traguardi Triennali

Le priorità (relative alla sezione 5 del RAV) sono descritte nella seguente tabella:

Esiti degli Studenti

Priorità n°1

Risultati nelle prove standardizzate nazionali

DESCRIZIONE PRIORITA’

DESCRIZIONE TRAGUARDO

Traguardo

1° ANNO

Traguardo 2° ANNO

Traguardo 3° ANNO

La varianza è più alta tra le classi in italiano e matematica sia per le seconde che per le quinte.

Ridurre il livello di disomogeneità trale classi attraverso una più equa formazione dei gruppi dialunni.

Migliorare le abilità degli studenti in italiano e matematica con un incremento dei risultati del5%.

Migliorare le abilità degli studenti in italiano e matematica con un incremento dei risultati del 10%.

Migliorare le abilità degli studenti in italiano e matematica con un incremento dei risultatidel 15%.

Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo

• Raggiungere in tutte le classi risultati tali da rientrare pienamente nella media nazionale.

• Progettare unità di apprendimento per classiparallele.

• Potenziare le capacità logichedegli alunni anche attraverso percorsi mirati.

• Promuovere l’utilizzo di strategie attive (peer tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi).

• Progettare e somministrare prove di verificaautentiche.

• Progettare UdA per lo sviluppo di abilità metacognitive (imparare ad imparare)

Esiti degli Studenti

Priorità n°2

Competenze chiave e di cittadinanza

DESCRIZIONE PRIORITA’

DESCRIZIONE    TRAGUARDO

Traguardo

1° ANNO

Traguardo 2° ANNO

Traguardo 3° ANNO

La scuola non utilizza strumenti  specifici per valutare il raggiungimento delle competenze di cittadinanza.

Recuperare e consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti dei discenti in comportamento e una migliore capacità di lavorare in gruppo.

Predisporre rubriche valutative correlate da griglie di osservazione sistematica degli alunni e da una raccolta di compiti autentici.

Consolidare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 8 a 9) in comporta- mento.

Potenziare le competenze di cittadinanza attraverso un aumento dei voti (da 9 a

10) in comporta- mento.

Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo

• Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze chiave e di cittadinanza.

• Promuovere lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno e l'assunzione di responsabilità, nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

• Potenziare le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio, il peer tutoring, auspicando così un consolidamento delle pratiche già esistenti di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione, di valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e riconoscimento del merito degli alunni.

• Aprire la scuola ad attività extrascolastiche sulla legalità e l’educazione alla salute e all’ambiente pianificando reti di scuole e l’interazione fra alunni di classi parallele.

• Incentivare la partecipazione ai progetti extracurriculari di recupero e consolidamento.

Per Atto di Indirizzo e Piano di Miglioramento si rimanda agli Allegati 1 e 2.