14. Fabbisogno di Infrastrutture e Attrezzature Materiali

I previsti target di miglioramento indicati nel PDM saranno possibili anche nella misura in cui la scuola sarà in grado di implementare ulteriormente le dotazioni tecnologiche dell’istituto, sia attraverso il fundraising (fondi da privati, donazioni, sponsorizzazioni), sia attraverso l’accesso a fonti di finanziamento statali e comunitarie con apposite progettazione, già peraltro avviate dalla scuola con il FESR 2014/2020 Az 10.8.1: Reti LAN WAN e con il FESR – AMBIENTI DIGITALI . Stante la stretta correlazione tra la necessità di migliorare gli ambienti di apprendimento e il fabbisogno formativo progettato e le priorità del PDM, ulteriori attrezzature sono indispensabili per garantire una didattica che assicuri adeguato spazio a tutti gli stili di apprendimento e cognitivi degli studenti nonché una reale inclusione con adeguate personalizzazioni dei processi formativi.

Plesso/Sede Staccata e/o Coordinata

Tipologia Dotazione Tecnologica

Motivazione della Scelta

Fonte di Finanziamento

TUTTO L’ISTITUTO

Realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN

Rendere più fruibile l’uso delle nuove tecnologie e nel processo di insegnamento- apprendimento;

ASSE II INFRASTRUTTURE PER L’ISTRUZIONE – FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR) – OBIETTIVO SPECIFICO – 10.8.1

TUTTO L’ISTITUTO

Realizzazione ambienti digitali open source

Conseguire gli obiettivi del PNSD

PNSD FESR

TUTTO L’ISTITUTO

Predisposizione di postazioni informatiche mobili per l'accesso dell'utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati ed ai servizi digitali della scuola:

PC, Tablet,

Cuffie Wi fi/Blue tooth Carrello e box mobile per ricarica, alloggiamento sincronizzazione notbook/tablet :

Strutturare aule digitali per consentire ad allievi e docenti di:

Apprendere le lingue attraverso                        modalità didattiche mediate dalle ICT; Utilizzare nuove metodologie didattiche per la comprensione delle lingue secondo lo standard AAC; Porre le basi infrastrutturali per la didattica2.0;

Facilitare la comunicazione, la ricerca, l'accesso alle informazioni, alle risorse, ai materiali didattici da parte degli allievi e dei docenti;

Condividere    i                       registri informatici;

Saper utilizzare il computer e altre tecnologie per comunicare e instaurare rapporti collaborativi.

AVVISO 2 - 12810 del 15/10/2015 -FESR –

Realizzazione AMBIENTI DIGITALI Piano n° 9485.

Candidatura

10.8.1 - Dotazioni tecnologiche e laboratori