13. Organico dell'Autonomia
FABBISOGNO DI POSTI COMUNI, DI SOSTEGNO E DEI POSTI PER IL POTENZIAMENTO NEL TRIENNIO (c.5, art. 1, L.107/2015)
Con riferimento alle attività previste dalle sezioni n. 2 del Piano di miglioramento e dalle attività curriculari programmate per il triennio, in attuazione di quanto prescritto dal comma 5 della Legge 107/2015 che recita che “l’organico dell’autonomia è funzionale alle esigenze didattiche organizzative progettuali delle istituzioni scolastiche come emergono dal piano triennale dell’offerta formativa”, di seguito si elenca il fabbisogno di personale necessario alla scuola nel triennio per la realizzazione delle attività di POTENZIAMENTO previste dal PDM, in raccordo con il curricolo e conl’extracurricolo.
1. Posti comuni e di Sostegno
SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
|
Annualità |
Fabbisogno per il triennio |
Motivazione |
|
Posto comune |
Posto di sostegno |
|||
Scuola dell’infanzia |
a.s. 2016-17: n. |
25 |
7 |
Posti comuni per l’attivazione di n°13 sezioni di cui n°12 con orario di 40h settimanali (presenza mensa) e n°1 sezione con 25 ore settimanali.
N°6 posti di sostegno + n°1 posto in deroga. Sono presenti bambini che ne necessitano nel prossimo triennio |
a.s. 2017-18: n. |
25 |
7 |
||
a.s. 2018-19: n. |
25 |
7 |
||
Scuola primaria |
a.s. 2016-17: n. |
49 + 4 posti inglese |
29 |
43 classi a tempo normale (27 ore settimanali) di posto comune.
N° 27 posti di sostegno o.f. + n°1 posti in deroga + n°1 caso grave con Ordinanza TAR con 27 ore settimanali di sostegno. Sono presenti bambini, sia alla scuola dell’Infanzia che alla primaria che ne necessitano nel prossimo triennio |
a.s. 2017-18: n. |
49 + 4 posti inglese |
29 |
||
a.s. 2018-19: n. |
49 + 4 posti inglese |
29 |
2. Posti di Potenziamento per il Triennio (c.7, art.1,L.107/2015)
Obiettivi Prioritari |
Attività Previste |
Figure O.P. e Competenze Richieste |
Monte Ore |
Organizzazione Attività da Svolgere |
Area/Obiettivo di Miglioramento eventualmente collegato |
Lett. a, co. 7 Valorizzazione delle competenze linguistiche(con particolare riferimento all’Italiano e ad altre lingue dell’UE, mediante utilizzo della metodologia CLIL
Lett. i, co. 7 Potenziamento delle metodologie laboratoriali |
Progetto curriculare ed extracurriculare di recupero e consolidamento della lingua italiana nella scuola primaria |
N°1 Docente Posto comune primaria con
Competenze in madrelingua e digitali |
N° 11ore settimanali curriculari per strategie innovative + N°6 ore settimanali extracurric.per laboratori recupero e consol.mento + N°5 ore settimanali per sostituzioni docentiassenti fino a 10gg. |
Articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele di scuola primaria Compresenza in classe con docente di base per attività linguistiche a carattere laboratoriale
Simulazioni INVALSI di Italiano
Attività didattiche individualizzate e personalizzate in lingua italiana nelle classi con alunni BES e DSA |
Curricolo, progettazione e valutazione:
Incrementare i momenti di analisi relativi alla revisione della programma zione didattica, inserendo progetti di recupero e consolidamento finalizzati alle prove standardizzate nazionali |
Lett. j, co. 7 e co.20 art.1 Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati |
Progetto “Basic English” per l’ampliamento delle ore d’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria |
N° 1 docente posto Inglese scuola primaria
con
Competenze in Lingua Inglese e digitali |
N° 17 ore settimanali curriculari per strategie innovative + N°5 ore settimanali per sostituzioni docentiassenti fino a 10gg. |
|
AREA OBIETTIVO PRESENTE NEL RAV/PDM |
Lett.b, co 7 Potenziamento delle competenze matematico- logiche e scientifiche
Lett. i, co. 7 Potenziamento delle metodologie laboratoriali
Lett. j, co. 7 Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati |
Progetto curriculare ed extracurriculare di recupero e consolidamento della matematica nella scuola primaria |
N°2 Docenti Posto comune primaria
Competenze logico- scientifiche e digitali |
Per ciascun docente sono previste:
N° 11 ore settimanali curriculari per strategie innovative + N°6 ore settimanali extracurric. perlaboratori recupero/con solidamento + N°5 ore settimanali per sostituzioni docenti assenti fino a 10 gg. |
Articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele di scuola primaria
Compresenza in classe con docente di base per attività di matematica a carattere laboratoriale
Simulazioni INVALSI di matematica
Corsi di recupero/ consolidamento pomeridiani
Supporto nella didattica della matematica alle classi con alunni BES e DSA |
Curricolo, progettazione e valutazione:
Incrementare i momenti di analisi relativi alla revisione della programmazion e didattica, inserendo progetti di recupero e consolidamento finalizzati alle prove standardizzate nazionali
AREA OBIETTIVO PRESENTE NEL RAV/PDM |
Lett.d, co. 7
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture
Lett. j, co. 7 Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso |
Progetto di cittadinanza curriculare rivolto alla scuola dell’Infanzia e alle classi prime Primaria |
N°1 Docente Posto comune Primaria
con
Competenze sociali e civiche e digitali |
N° 10 ore settimanali curriculari per strategie innovative scuola primaria + N°7 ore settimanali curriculari per accoglienza scuola infanzia
+ N°5 ore settimanali per sostituzioni docenti assenti fino a 10 gg. |
Attività di accoglienza e supporto alla didattica alle classidi scuola Infanzia e Primaria con alunni Stranieri
Articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele e per intersezione
Compresenza in classe per attività di cittadinanza a carattere laboratoriale
Attività di peer to peer e cooperative |
Curricolo, progettazione e valutazione:
Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza
AREA OBIETTIVO PRESENTE NEL RAV/PDM
Applicare i protocolli di |
percorsi individualizzati e personalizzati |
|
|
|
learning con gruppi di livello misto |
accoglienza d’istituto
AREA OBIETTIVO NON PRESENTE NEL RAV/PDM |
Lett. c, co. 7 Potenziamento delle competenze nella musica, arte e cinema
Lett.k, co.7 Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva aperta al territorio |
Progetto extracurriculare in rete per la diffusione della cultura musicale |
N°1 Docente Posto comune primaria con competenze in musica
oppure
Docente A032 (Musica scuola media) |
N°12ore settimanali curric. per laboratorio musicale + N°6 ore settimanali extracurric. perlaboratorio musicale + N° 4 ore* settimanali per sostituzioni docentiassenti fino a 10gg.
*Non previste n°4 ore di sostituzione se trattasi di docente A032 |
Laboratorio musicale in compresenza ore curriculari e pomeridiano extracurriculare rivolto alle classi di scuola primaria (classi aperte) ai fini della creazione di un’orchestra in rete con le istituzioni scolastiche e le associazioni presenti sul territorio |
Integrazione con il territorio
Sviluppare l’utilizzo delle metodologie laboratoriali
Promuovere il dialogo e la collaborazione con le associazioni presenti sul territorio
OBIETTIVI NON PRESENTI NEL RAV/PDM |
Sintes Richiesta
ORGANICO DEL POTENZIAMENTO – IN AGGIUNTA ALL’ORGANICO dei posti comuni e di sostegno N. 6 RISORSE di cui:
- N°1 risorsa di scuola primaria con competenze nelle aree linguistica, competenze digitali e titoli funzionali all’utilizzo di strategie inclusive per miglioramento;
- N°2 risorse di scuola primaria con competenze nell’ area logico-matematica, competenze digitali e titoli funzionali all’utilizzo di strategie inclusive per miglioramento;
- N°1risorsa di scuola primaria con competenze nell’area degli studi sociali, competenze digitali e titoli funzionali all’utilizzo di strategie inclusive per miglioramento;
- N°1risorsa di scuola primaria con specializzazione in Inglese, competenze digitali e titoli funzionali all’utilizzo di strategie inclusive per miglioramento
- N°1 risorsa di posto comune scuola primaria specialista con competenze musicali oppure docente A032 di musica scuola media con competenze di PRATICA STRUMENTALE e/o DIREZIONE DEL CORO
Tutte le risorse richieste dovranno avere esperienze in merito all’applicazione in classe di:
TECNICHE DEL PEER TO PEER – COOPERATIVE LEARNING – CIRCLE TIME, DELLA MIXED ABILITY CLASSROOM, ESPERTO/A IN CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE. MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI CON IMPIEGO FLESSIBILE DEI GRUPPI CLASSE E ATTIVITA’ DIDATTICHE COME DA PROGETTI PDM E POFT- DOCENTE DI STRUMENTO MUSICALE
Totale ore richieste per la realizzazione del PDM e dell’offerta formativa come prevista dal PTOF:
n. 6 risorse umane PER UN TOTALE DI 115 ORE SETTIMANALI così utilizzate:
- n°50 ore settimanali in compresenza con docenti di base, per implementazione strategie innovative, impiego flessibile dei gruppi classe e attività didattiche come da progetti PDM e POFT;
- n°36 ore settimanali per attività di potenziamento in orario extracurriculare;
- n°29 ore settimanali per sostituzioni. In assenza di necessità di sostituzione, queste 25- 29 ore vengono utilizzate per intensificare laboratori di recupero e consolidamento in Italiano e Matematica e quelli di cittadinanza.
3. Posti per il personale amministrativo e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri come riportati nel comma 14 art. 1 legge107/2015.
Tipologia |
Numero unità |
Assistente amministrativo |
6 |
Collaboratore scolastico |
17 (aumentabile anche a 18 data la presenza di n°9 plessi dislocati su tutto il territorio di Acerra) |