imagealt

13. Organico dell'Autonomia

FABBISOGNO DI POSTI COMUNI, DI SOSTEGNO E DEI POSTI PER IL POTENZIAMENTO NEL TRIENNIO (c.5, art. 1, L.107/2015)

Con riferimento alle attività previste dalle sezioni n. 2 del Piano di miglioramento e dalle attività curriculari programmate per il triennio, in attuazione di quanto prescritto dal comma 5 della Legge 107/2015 che recita che “l’organico dell’autonomia è funzionale alle esigenze didattiche organizzative progettuali delle istituzioni scolastiche come emergono dal piano triennale dell’offerta formativa”, di seguito si elenca il fabbisogno di personale necessario alla scuola nel triennio per la realizzazione delle attività di POTENZIAMENTO previste dal PDM, in raccordo con il curricolo e conl’extracurricolo.

 

1.    Posti comuni e di Sostegno

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

 

Annualità

Fabbisogno per il triennio

Motivazione

Posto comune

Posto di sostegno

Scuola dell’infanzia

a.s. 2016-17: n.

25

7

Posti comuni per l’attivazione di n°13 sezioni di cui n°12 con orario di 40h settimanali (presenza mensa) e n°1 sezione con 25 ore settimanali.

 

N°6 posti di sostegno + n°1 posto in deroga. Sono presenti bambini che ne necessitano nel prossimo triennio

a.s. 2017-18: n.

25

7

a.s. 2018-19: n.

25

7

Scuola primaria

a.s. 2016-17: n.

49 +

4 posti inglese

29

 

43 classi a tempo normale (27 ore settimanali) di posto comune.

 

N° 27 posti di sostegno o.f. + n°1 posti in deroga + n°1 caso grave con Ordinanza TAR con 27 ore settimanali di sostegno. Sono presenti bambini, sia alla scuola dell’Infanzia che alla primaria che ne necessitano nel prossimo triennio

a.s. 2017-18: n.

49 +

4 posti inglese

29

a.s. 2018-19: n.

49 +

4 posti inglese

29

 

2.    Posti di Potenziamento per il Triennio (c.7, art.1,L.107/2015)

 

Obiettivi Prioritari

Attività Previste

Figure  O.P. e         Competenze Richieste

Monte Ore

Organizzazione Attività da Svolgere

Area/Obiettivo di Miglioramento eventualmente collegato

Lett. a, co. 7 Valorizzazione delle competenze linguistiche(con particolare riferimento all’Italiano e ad altre lingue dell’UE, mediante utilizzo della metodologia CLIL

 

Lett. i, co. 7 Potenziamento delle metodologie laboratoriali

Progetto curriculare ed extracurriculare di recupero e consolidamento della lingua italiana nella scuola primaria

N°1 Docente Posto comune primaria

con

 

Competenze in madrelingua e digitali

N° 11ore settimanali curriculari per strategie innovative

+

N°6 ore settimanali extracurric.per laboratori recupero e consol.mento

+

N°5 ore settimanali per sostituzioni docentiassenti fino a 10gg.

Articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele di scuola primaria Compresenza in classe con docente di base per attività linguistiche a carattere laboratoriale

 

Simulazioni INVALSI di Italiano

 

Attività didattiche individualizzate e personalizzate in lingua italiana nelle classi con alunni BES e DSA

 

 

 

Curricolo, progettazione e valutazione:

 

Incrementare i momenti di analisi relativi alla revisione della programma zione didattica, inserendo progetti di recupero e consolidamento finalizzati alle prove standardizzate nazionali

 

Lett. j, co. 7 e co.20 art.1 Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati

Progetto “Basic English” per l’ampliamento delle ore d’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria

N° 1 docente posto Inglese scuola primaria

 

con

 

Competenze in Lingua Inglese e digitali

N° 17 ore settimanali curriculari per strategie innovative

+

N°5 ore settimanali per sostituzioni docentiassenti fino a 10gg.

 

 

 

AREA OBIETTIVO PRESENTE NEL RAV/PDM

 

Lett.b, co 7 Potenziamento delle competenze matematico- logiche e scientifiche

 

 

Lett. i, co. 7 Potenziamento delle metodologie laboratoriali

 

Lett. j, co. 7 Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso percorsi individualizzati e personalizzati

Progetto curriculare ed extracurriculare di recupero e consolidamento della matematica nella scuola primaria

N°2 Docenti Posto comune primaria

 

Competenze logico- scientifiche e digitali

Per ciascun docente sono previste:

 

 

 

N° 11 ore settimanali curriculari per strategie innovative

+

N°6 ore settimanali extracurric. perlaboratori recupero/con solidamento

+

N°5 ore settimanali per sostituzioni docenti assenti fino a 10 gg.

Articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele di scuola primaria

 

Compresenza in classe con docente di base per attività di matematica a carattere laboratoriale

 

Simulazioni INVALSI di matematica

 

Corsi di recupero/ consolidamento

pomeridiani

 

Supporto nella didattica della matematica alle classi con alunni BES e DSA

Curricolo, progettazione e valutazione:

 

Incrementare i momenti di analisi relativi alla revisione della programmazion e didattica, inserendo progetti di recupero e consolidamento finalizzati alle prove standardizzate nazionali

 

 

AREA OBIETTIVO PRESENTE NEL RAV/PDM

Lett.d, co. 7

 

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture

 

Lett. j, co. 7 Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni BES attraverso

 

Progetto di cittadinanza curriculare rivolto alla scuola dell’Infanzia e alle classi prime Primaria

 

N°1 Docente Posto comune Primaria

 

con

 

Competenze sociali e civiche e digitali

N° 10 ore settimanali curriculari per strategie innovative scuola primaria

+

N°7 ore settimanali curriculari per accoglienza scuola infanzia

 

+

N°5 ore settimanali per sostituzioni docenti assenti fino a 10 gg.

Attività di accoglienza e supporto alla didattica alle classidi scuola Infanzia e Primaria con alunni Stranieri

 

Articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele e per intersezione

 

Compresenza in classe per attività di cittadinanza a carattere laboratoriale

 

 

Attività di peer to peer e cooperative

Curricolo, progettazione e valutazione:

 

 

Inserire nella progettazione per competenze prove di valutazione autentica e rubriche di valutazione, in riferimento alle competenze di cittadinanza

 

AREA OBIETTIVO PRESENTE NEL RAV/PDM

 

Applicare i protocolli di

 

percorsi individualizzati e personalizzati

 

 

 

learning con gruppi di livello misto

accoglienza d’istituto

 

AREA OBIETTIVO NON PRESENTE NEL RAV/PDM

Lett. c, co. 7 Potenziamento delle competenze nella musica, arte e cinema

 

 

 

Lett.k, co.7 Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva aperta al territorio

 

Progetto extracurriculare in rete per la diffusione della cultura musicale

 

N°1 Docente Posto comune primaria

con competenze in musica

 

oppure

 

Docente A032 (Musica scuola media)

 

N°12ore settimanali curric.

per laboratorio musicale

+

N°6 ore settimanali extracurric. perlaboratorio musicale

+

N° 4 ore* settimanali per sostituzioni docentiassenti fino a 10gg.

 

 

 

*Non previste n°4 ore di sostituzione se trattasi di docente A032

 

Laboratorio musicale in compresenza ore curriculari e pomeridiano extracurriculare rivolto alle classi di scuola primaria (classi aperte) ai fini della creazione di un’orchestra in rete con le istituzioni scolastiche e le associazioni presenti sul territorio

Integrazione con il territorio

 

Sviluppare l’utilizzo delle metodologie laboratoriali

 

Promuovere il dialogo e la collaborazione con le associazioni presenti sul territorio

 

 

OBIETTIVI NON PRESENTI

NEL RAV/PDM

 

Sintes Richiesta

 

ORGANICO DEL POTENZIAMENTO – IN AGGIUNTA ALL’ORGANICO dei posti comuni e di sostegno N. 6 RISORSE di cui:

 

-  N°1 risorsa di scuola primaria con competenze nelle aree linguistica, competenze digitali e titoli funzionali all’utilizzo di strategie inclusive per miglioramento;

-  N°2 risorse di scuola primaria con competenze nell’ area logico-matematica, competenze digitali e titoli funzionali all’utilizzo di strategie inclusive per miglioramento;

-  N°1risorsa di scuola primaria con competenze nell’area degli studi sociali, competenze digitali e titoli funzionali all’utilizzo di strategie inclusive per miglioramento;

-  N°1risorsa di scuola primaria con specializzazione in Inglese, competenze digitali e titoli funzionali all’utilizzo di strategie inclusive per miglioramento

-  N°1 risorsa di posto comune scuola primaria specialista con competenze musicali oppure docente A032 di musica scuola media con competenze di PRATICA STRUMENTALE e/o DIREZIONE DEL CORO

 

Tutte le risorse richieste dovranno avere esperienze in merito all’applicazione in classe di:

TECNICHE DEL PEER TO PEER – COOPERATIVE LEARNING – CIRCLE TIME, DELLA MIXED ABILITY CLASSROOM, ESPERTO/A IN CERTIFICAZIONI DI LINGUA INGLESE. MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI CON IMPIEGO FLESSIBILE DEI GRUPPI CLASSE E ATTIVITA’ DIDATTICHE COME DA PROGETTI PDM E POFT- DOCENTE DI STRUMENTO MUSICALE

 

Totale ore richieste per la realizzazione del PDM e dell’offerta formativa come prevista dal PTOF:

n. 6 risorse umane PER UN TOTALE DI 115 ORE SETTIMANALI così utilizzate:

-       n°50 ore settimanali in compresenza con docenti di base, per implementazione strategie innovative, impiego flessibile dei gruppi classe e attività didattiche come da progetti PDM e POFT;

-       n°36 ore settimanali per attività di potenziamento in orario extracurriculare;

-       n°29 ore settimanali per sostituzioni. In assenza di necessità di sostituzione, queste 25- 29 ore vengono utilizzate per intensificare laboratori di recupero e consolidamento in Italiano e Matematica e quelli di cittadinanza.

 

3.    Posti per il personale amministrativo e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri come riportati nel comma 14 art. 1 legge107/2015.

 

Tipologia

Numero unità

Assistente amministrativo

6

Collaboratore scolastico

17

(aumentabile anche a 18 data la presenza di n°9 plessi dislocati su tutto il territorio di Acerra)