11. Area del Curriculo Potenziato
Curricolo potenziato |
|
Competenza da potenziare: Comunicare in madrelingua, Competenze di base in Matematica, Laboratorialità |
|
Competenza di cittadinanza: Imparare ad imparare |
|
Priorità nelle quali realizzare il miglioramento: |
Migliorare i risultati nelle prove standardizzate Ridurre la variabilità tra le classi |
Obiettivi di processo |
Progettare unità di apprendimento per competenze Progettare e somministrare prove autentiche Promuovere l’utilizzo di peer-tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi, ascolto attivo |
Azioni da attivare
Partecipazione delle classi 2^ e 5^ Primaria ai progetti di recupero e consolidamento di Italiano e matematica organizzati in orario extracurriculare con articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele Compresenza in classe con docente di base in orario curricolare per attività linguistiche e di logica a carattere laboratoriale Articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele di scuola primaria Simulazioni INVALSI di Italiano Attività didattiche individualizzate e personalizzate nelle classi con alunni BES e DSA Arricchimento della lingua Inglese nelle classi 1^ e 2^ in orario curriculare, con flessibilità orario docente di Inglese primaria op Attività di accoglienza e supporto alla didattica alle classi di scuola Infanzia e Primaria con alunni Stranieri Compresenza in classe per attività di cittadinanza a carattere laboratoriale Laboratorio musicale, in parte in orario curriculare antimeridiano (ore 12), in parte in orario extracurriculare pomeridiano (ore 6) rivolto alle classi di scuola primaria (classi aperte) ai fini della creazione di un’orchestra in rete con le istituzioni scolastiche e le associazioni presenti sul territorio |
|
Monitoraggio
Questionari di autovalutazione e gradimento, Campionamento esiti verifiche, Controllo variabilità |
|
Valutazione di processo e di prodotto
Efficacia ed Efficienza dei percorsi attivati |
|
Strumenti per la valutazione: Indicatori di osservazione sistematica, rubrica valutativa, compiti di realtà. |
|
Risorse professionali richieste in Organico Potenziato: n. 2 docenti area linguistica (Italiano e Inglese primaria) n. 2 docenti area logico matematica n. 1 docenti per sviluppo competenze di cittadinanza n. 1 docente per la diffusione della cultura musicale |
Per Materiali e strumenti relativi all'area si rimanda all'ALLEGATO n. 7