imagealt

11. Area del Curriculo Potenziato

 

Curricolo potenziato

Competenza da potenziare: Comunicare in madrelingua, Competenze di base in Matematica, Laboratorialità

Competenza di cittadinanza: Imparare ad imparare

Priorità nelle quali realizzare il miglioramento:

Migliorare i risultati nelle prove standardizzate Ridurre la variabilità tra le classi

Obiettivi di processo

Progettare unità di apprendimento per competenze Progettare e somministrare prove autentiche

Promuovere l’utilizzo di peer-tutoring, laboratorialità, gruppi cooperativi, ascolto attivo

Azioni da attivare

 

Partecipazione delle classi 2^ e 5^ Primaria ai progetti di recupero e consolidamento di Italiano e matematica organizzati in orario extracurriculare con articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele

Compresenza in classe con docente di base in orario curricolare per attività linguistiche e di logica a carattere laboratoriale

Articolazione flessibile dell’orario delle lezioni per classi parallele di scuola primaria Simulazioni INVALSI di Italiano

Attività didattiche individualizzate e personalizzate nelle classi con alunni BES e DSA

Arricchimento della lingua Inglese nelle classi 1^ e 2^ in orario curriculare, con flessibilità orario docente di Inglese primaria op

Attività di accoglienza e supporto alla didattica alle classi di scuola Infanzia e Primaria con alunni Stranieri Compresenza in classe per attività di cittadinanza a carattere laboratoriale

Laboratorio musicale, in parte in orario curriculare antimeridiano (ore 12), in parte in orario extracurriculare pomeridiano (ore 6) rivolto alle classi di scuola primaria (classi aperte) ai fini della creazione di un’orchestra in rete con le istituzioni scolastiche e le associazioni presenti sul territorio

Monitoraggio

 

Questionari di autovalutazione e gradimento, Campionamento esiti verifiche, Controllo variabilità

Valutazione di processo e di prodotto

 

Efficacia ed Efficienza dei percorsi attivati

Strumenti per la valutazione: Indicatori di osservazione sistematica, rubrica valutativa, compiti di realtà.

Risorse professionali richieste in Organico Potenziato:

n.      2      docenti area linguistica (Italiano e Inglese primaria)

n.      2      docenti   area logico matematica

n.      1      docenti per sviluppo competenze di cittadinanza

n.      1      docente per la diffusione della cultura musicale

Per Materiali e strumenti relativi all'area si rimanda all'ALLEGATO n. 7