1° Circolo Didattico Acerra "Don Antonio Riboldi"

Istituto Comprensivo

Edificio scolastico

1° Circolo Didattico Acerra "Don Antonio Riboldi"

Ingresso principale in Piazzale Renella

Servizi presenti nel luogo

Registro elettronico, Scuola in Chiaro, Iscrizioni on-line, modulistica, Segreteria Digitale, MAD

Descrizione

Dall'analisi del territorio, si evince come l'area possa sfruttare grandi leve, quali ad esempio, un ampio ed esteso territorio e la presenza di zone di inestimabile valore archeologico e monumentale, per il miglioramento delle performance cittadine e per la riduzione del disagio sociale. La presenza di un gran numero di giovani impegnati nel volontariato e nella rete culturale, se supportata attraverso aiuti di carattere pubblico, potrebbe giovare fortemente allo sviluppo del  Comune  di  Acerra.  Il territorio si caratterizza anche in relazione alla tradizione musicale che entra nel PTOF di questa istituzione con diversificate attività fra cui la partecipazione a concorsi e iniziative. L'Ente locale, dopo dieci lunghi e difficili anni, ha risolto il problema della chiusura della sede storica del Circolo avvenuta nel 2011 per motivi di sicurezza e della sua successiva diaspora su tutto il territorio . Già nell'a.s. 2017/18 ( Delibera Giunta Comunale n^42 del 15/03/2017), era stata istituita una riorganizzazione di alcune sedi scolastiche, garantendo l'acquisizione di due plessi in totale autonomia rispetto ad altre scuole del paese  e migliorando notevolmente la logistica del Circolo. Come si evince da verbale acquisito al protocollo generale (Comune di Acerra) n. 62805 del 10/08/2020 i lavori all'immobile di piazzale Renella sono stati ultimati e dall'anno scolastico 2020/2021 la struttura è stata riconsegnata al 1° C.D. " Don Antonio Riboldi", anche se dalle planimetrie consegnate si evince che non tutta la struttura è stata assegnata all'istituzione scolastica e che gli spazi sono stati notevolmente ridotti, causando quindi una carenza di spazi attrezzati, servizi, infrastrutture, palestra, laboratori e refettorio.

Tag pagina: Istituto